Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by 6Wheels

view post Posted: 16/4/2024, 18:50 Prima uscita... se vi interessa :-) - Generale
Sì, gli oggetti più pesanti devono essere posti in basso e nella parte centrale, idealmente a cavallo dell'asse, e comunque in modo che il tutto sia in equilibrio e non gravi sul timone oppure sul dietro a mo d'impennata.
Se la caravan ha lo stabilizzatore ma non è nuova, controlla anche che i ferodi non siano consumati, perché in tal caso non riescono a smorzare le eventuali oscillazioni.
view post Posted: 15/4/2024, 22:20 Mi Presento - Generale
:lol:
CITAZIONE (Mau71.GO @ 15/4/2024, 22:05) 
CITAZIONE (6Wheels @ 15/4/2024, 21:00) 
Buongiorno, ho comprato una lavatrice usata: pensavo d'aver fatto un buon affare, ma dopo qualche giorno il suo motore elettrico si è bruciato. Vorrei quindi sostituirlo con quello di una Tesla da rottamare, che ne pensate?

Se non si incendia prima...forse anche si
view post Posted: 15/4/2024, 22:16 Prima uscita... se vi interessa :-) - Generale
Auguri per il battesimo della prima uscita!
Per quel che riguarda le sensazioni alla guida, ci farai l'abitudine.
Io, quando traino, all'inizio mi sento un po' come "appesantito" dal rimorchio... dopo un certo tempo, mi sembra tutto "normale".
Resta da moderare sempre la velocità, devi tener conto che in caso di emergenza devi poter frenare e hai dietro di te la casa su ruote... e che al minimo inizio di oscillazione, devi togliere un tantino di gas, per evitare che entri davvero in oscillazione e poi a riprenderla ci vuol davvero freddezza e anche fortuna.
A me successe una delle prime volte, quando nemmeno ci pensavo e, bello spedito, all'uscita da una galleria con vento abbastanza forte la rula ha iniziato a fare la matta. Allora m'è andata bene... e da allora ho imparato la lezione, al di là dei limiti di legge, vado con calma, mi godo il viaggio come parte della vacanza, faccio le mie tappe e predico la non-violenza stradale quando posso, sperando di far proseliti! Ciao e in bocca al lupo!
view post Posted: 15/4/2024, 20:17 Obblighi di vendita e tempi di rivalsa - Restauro&Allestimenti
Se ho inteso bene, stai per comprare una roulotte del valore di 3000 euro, quindi, a indovinare, del 1979 o giù di lì?
Se non hai notato infiltrazioni o altri segni di usura, per quanto mi riguarda si tratta solo di un venditore "pignolo", che ci tiene a cautelarsi con una manleva.
Da un certo punto di vista, quando un mezzo ricreazionale ha più di 20 anni, come puoi pensare che un privato te ne garantisca l'impianto elettrico o del gas o i vari componenti come frigo o stufa?
È chiaro che va a fortuna e prima o poi qualcosa dovrai sostituire e comunque revisionare.
Però stai pagando 3000 euro... se funzionante e marciante, perché no, coi prezzi che girano adesso?
view post Posted: 15/4/2024, 20:00 Mi Presento - Generale
Buongiorno, ho comprato una lavatrice usata: pensavo d'aver fatto un buon affare, ma dopo qualche giorno il suo motore elettrico si è bruciato. Vorrei quindi sostituirlo con quello di una Tesla da rottamare, che ne pensate?
view post Posted: 18/3/2024, 19:43 Climatizzatore da finestrino funziona o è una cagata? - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (papero2 @ 18/3/2024, 19:33) 
CITAZIONE (Samiro @ 18/3/2024, 14:30) 
Mai avuto problemi con i vicini.
Fuori si sente il motore esterno, come tutti i climatizzatori.

davvero fa lo stesso rumore di un climatizzatore da tetto ?
Ne sei certo

Anni fa, sul lago di Garda, c'era un camper di due austriaci affianco, ma con piazzole belle grandi e quindi non eravamo affatto attaccati.
Lo champer era nuovo e ovviamente costoso, climatizzatore da tetto con tutti i crismi. Il nemico storico lo teneva acceso praticamente sempre, anche quando non ce ne sarebbe stato affatto bisogno (in una settimana, solo un giorno ci fu afa davvero): in pratica fuori c'era una gradevolissima temperatura di 24 o 25 gradi, la sera ben sotto, e quei due si ficcavano dentro - immagino - come nella cella frigorifera.
La notte, fuori a 23 o 22 gradi o meno, con il silenzio, il ronzio perenne si sentiva e un po' disturbava.
Naturalmente i turisti germanici portano euri e quindi i gestori italiani non andavano a dirgli nulla, anche se, ai gestori, l'avevo fatto presente e con i franz joseph poi non ho detto nulla per non doverci litigare
view post Posted: 18/3/2024, 19:34 Nuovo nel mondo camperistico - Generale
CITAZIONE (Astra @ 18/3/2024, 18:54) 
CITAZIONE (mizio2 @ 18/3/2024, 09:49) 
Ma pure qui bisogna parlare di camper?????

In effetti il nome Roulotte Antenate puo' trarre in inganno :lol: :lol: :lol:

Nomen omen...
view post Posted: 3/3/2024, 10:35 problemi sito obelink, mi serve aiuto dagli smanettoni di computer - Generale
Per "cancellare la cache del browser", se usi Chrome: opzioni dai 3 puntini in alto a destra, poi "cancella dati di navigazione", poi "altre opzioni" e selezioni come in foto allegata
view post Posted: 3/3/2024, 10:29 problemi sito obelink, mi serve aiuto dagli smanettoni di computer - Generale
Quale link usi?
Questo da Chrome su telefono android funziona:
www.obelink.it/obelink-prestige-ii-mover.html

Se continui ad avere problemi, copia e incolla qui il link esatto.
Prova anche a cancellare la cache del browser
view post Posted: 17/2/2024, 19:22 Bollino svizzero digitale e targa ripetitrice - Norme, leggi, circolari ecc
Mah proverò a chiedere alle autorità se sarà il caso, oppure userò quello adesivo, ma attaccandolo al finestrone davanti, perché la rula ce l'ha e bisogna usare quello, mentre il carrello ovviamente non ha finestre.

Effettivamente mi rendo conto che sono mie paturnie, però in ballo ci sono 40 franchi di bollo ed eventuali 200 franchi di sanzione per uso scorretto... e io tutti questi franchi, ahimè, non li raccolgo dagli alberi.

Speravo che qualche roulottista qui avesse già avuto esperienza con il bollo digitale, ma a quanto pare farò l'apripista e poi vi farò sapere.
Nel frattempo comunque ogni suggerimento è ben accetto. Grazie
view post Posted: 16/2/2024, 19:40 Bollino svizzero digitale e targa ripetitrice - Norme, leggi, circolari ecc
Sì, per logica andrebbe inserita quella... ma ne sei certo? Perché il pagamento non è rimborsabile... e non so se poi sia meno fiscale un poliziotto svizzero di una telecamera di sorveglianza svizzera 😀
view post Posted: 15/2/2024, 22:50 Bollino svizzero digitale e targa ripetitrice - Norme, leggi, circolari ecc
Buonasera antenati!
Tempo di progetti di viaggio... per cui vi pongo questa domanda: volendo acquistare il bollino svizzero elettronico, e avendo una roulotte che usa la targa ripetitrice di quella dell'auto, quale targa bisognerebbe inserire secondo voi sul sito delle "vignette"?

https://via.admin.ch/shop/config/evignette

Per me non è chiaro e non vorrei alla fine spendere 40CHF e poi prendermi anche una multa dai diligenti controllori elvetici.
Il punto è che mi piacerebbe usare il contrassegno elettronico non tanto per l'auto, ma soprattutto per la roulotte, onde evitare problemi nello staccare l'odioso bollino adesivo dalla finestra in plexiglass (dal vetro dell'auto viene via bene con lametta e alcool).
Poi magari è una mia paranoia e basta un po' di phon per staccarlo comunque senza problemi...
view post Posted: 15/1/2024, 18:57 Assicurazione Vittoria - ciò che mi hanno proposto - Norme, leggi, circolari ecc
Sto cercando anch'io un'altra polizza per il soccorso stradale, visto che la mia attuale mi farebbe pagare a parte il traino della roulotte (almeno così pare, ma devo accertarmene).
Ho provato con l'assistenza clienti telepass, di cui peraltro sono già cliente... chat come i ragazzuoli, ormai, con risposte brevi e laconiche (Complimenti per la trasmissione!!!). Ad ogni modo, alle mie insistenze ("trova tutto sul sito"... e grazie a graziella, gli avrei risposto), il bot umano mi ha risposto che coprono anche la rula solo se il treno non supera nel complesso i 3500kg (e io invece di pochissimo li supero e infatti presi a suo tempo la B96).

Vi sarebbe quella del Touring Club Italiano, ma mi pare che copra meno all'estero.

Altra valida ai nostri scopi mi pare quella dell'ACI, la "ACI SISTEMA" oppure la GOLD suggerite sopra; anche l'ACI però all'estero riduce le prestazioni.

Soprattutto nel mio caso non vorrei cambiare per intero la polizza, ma solo la garanzia del soccorso stradale.

Edited by 6Wheels - 15/1/2024, 19:31
view post Posted: 16/12/2023, 22:27 Immacolata a Torino - I nostri viaggi
Comincio col risponderti io, che torinese non sono ma ci ho trascorso la mia gioventù.
1) Fino agli anni 90, la città era tutta vocata all'industria automobilistica, tra Fiat, aziende varie di componentistica e indotto. Tutto il resto passava in secondo piano, innanzitutto agli occhi degli amministratori, poi dei residenti, degli italiani e degli stranieri
2) Negli ultimi vent'anni, complice anche il declino della Fiat, la città si è trasformata ed evoluta in altre dimensioni. Innanzitutto dal punto di vista urbanistico, con mobilità sempre più pedonale, ciclabile e trasporto pubblico tranviario moderno.
3) I tour operator sono quelli che portano i grandi numeri del turismo di massa e, nel bene e nel male, non includono Torino nei loro programmi se non quando viene esposta la Sindone.

Da esplorare ancora ti restano sicuramente il museo del Risorgimento e i grandi parchi cittadini, così come le vicine Stupinigi e Venaria con le relative residenze regali sabaude.
Nonché un bicerin alla Consolata nel mezzo di una puntata a piazza Statuto e poi una visita alla Sacra di San Michele, dove quest'estate ho visto tanti stranieri, molti francesi che evidentemente fanno tappa quando vengono in Italia.

La verità è che Torino ha la "sfortuna" di essere in Italia e quindi di soffrire a poche centinaia di chilometri la concorrenza di città uniche e splendide e famose al mondo in modo assoluto, città per cui non ce n'è per nessuno... parliamo di Venezia, Firenze, Roma...
Poi il resto lo fanno gli amministratori locali e i tour operator, per cui Matera può passare in un decennio da "vergogna degli italiani" come se ne parlava negli anni 70 a capitale della cultura e del turismo.
L'Italia, da Genova a Napoli, da Milano a Bari, da Lecce a Palermo, ha decine e decine di grandi città spettacolari e zeppe di arte e bellezza.
Siano noi italiani che le abbiamo spesso deturpate, importando passivamente certi modelli d'oltreoceano di città moderna, finendo col costruire periferie anonime e noiose intorno a centri storici fino a pochi anni fa assediati dalle auto e ora ammalati di turismo e b&b.
Purtroppo non è facile abitare nel Paese più bello del mondo.
104 replies since 20/11/2022