Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by papero2

view post Posted: 10/5/2024, 07:04 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2024, 16:42) 
Non ne ho voglia io di scrivere trattati proverò a scrivere con molto riassunto spero basti, inserirò anche una risposta a Miknauss91 e Baldo.
Si intende per full hibrid un'auto ibrida che può funzionare per un certo kilometraggio e fino ad una certa velocità, anche solo in elettrico, ha un motore termico di solito a benzina ed è plug in cioè si può ricaricare attaccandola alla presa della luce.
Poi c'è l'ibrido ed il mild Hibrid che non sono plug in, il mild hibrid di solito abbinato a motori diesel offre solo un aiuto elettrico che agisce sull'albero di trasmissione.
Le batteria al Litio delle auto sono identiche per teconologia a quelle dei cellulari, cambiano le tensioni ovviamente ma il comportamento della batteria in proporzione al suo utilizzo ed alla sua capacità è identico, il fatto che quelle delle auto siano preriscaldate è perchè l'auto in inverno può restare fuori la notte e si sa le batterie temono il freddo quindi lasicarle inattive sottozero può comportare il non funzionamento della batteria.
Le batterie agli ioni di lito come tutte le batterie hanno fasi di carica ben precise, quindi una batteria di un'auto che non sia plug in viene ricaricaricata solo dall'auto in marica ed in frenata, quindi subisce innumerevoli cicli di carica parziali e scariche parziali e visto che le utilitarie si usano specialmente in città si percorrono brevi tratti di strada che non permettono mai una carica completa della batteria con i giusti tempi.
Una carica fatta da rete invece ha fasi e durate ben precise, fase a carica tensione costante, corrente costante ecc., il chè permette alla batteria di rigenerarsi completamente e quindi di durare molto di più.
Baldo alla fiat non sono scemi, semplicemente per una'uto ibrida hanno raggiunto il compromesso di carica della batteria e soprattutto non gli frega nulla se la batteria non rimane efficiente a lungo.
Ripeto, sono quasi sfinito l'avevo già scritto, i taxisti con 400.000 km hanno batterie ancora efficienti perchè in primis sono batterie caricate correttamente per il tipo di utilizo dell'auto, e le auto sono nuove hanno al massimo 5/6 anni o meno, la batteria ha problemi di efficienza nel tempo perchè i processi chimici che la compongono non si esauriscono solo per utilizzo ma anche per durata, dopo 10 anni qualsiasi batteria è quasi da buttare, poi può succedere che funzioni ancora, ma la sua efficienza sarà bassissima, non lo dico io lo dice la scienza.
Miknauss, non sono sessista, aspettavo quest'affermazione, speravo che l'avessi filtrata ed invece no, ho una compagna ed un figlia femmina neopatentata, una miriade di colleghe e conoscenti donne ed è innegabile che il gentil sesso nella sua maggioranza di una'uto non guarda certo l'efficienza della batteria, i consumi o la manutenzione, è così, poi possiamo anche raccontarcela ma a me piace essere realista, con una donna puoi parlarci del colore, degli interni del modello ma non del funzionamento, poi esiste anche Irene Severini ma la maggioranza non ne sa nulla di auto.

ho letto i primi due capoversi e ho compreso che ne sai poco o nulla, non volermene.
Il Full Hybrid (scrivilo come si deve) è stato inventato da Toyota, non ha la spina; il Mild Hybrid identifica tutti quei motori che hanno un aiuto, più o meno grande a seconda della tensione di funzionamento utilizzata, da parte di una batteria ausiliaria; e funziona su motori benzina (meglio) e diesel (meno bene perché lo S&S non fa bene al ciclo termodinamico di un motore a gasolio).
Per il resto non mi addentro, ma i tassinari sono un bell'esempio sul campo.
Mio figlio vive a Milano, ha una mia auto in comodato d'uso; fra una Panda Hybrid, una EcoUP! e una Yaris Hybrid di seconda generazione secondo te quale aiuto gli ho dato ?
view post Posted: 9/5/2024, 13:35 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2024, 13:10) 
CITAZIONE (papero2 @ 9/5/2024, 10:50) 
parli per luoghi comuni, non conosci MINIMAMENTE la tecnologia dell'auto full hybrid

e' proprio perchè conoscoo molto bene il funzionamento che dico queste cose, non le ho spiegate perchè sarebbe troppo lungo e non verrei nemmeno letto

scrivi pure con calma quando puoi, leggerò tutto.
Se fosse davvero come dici le Prius dei tassinari a Roma con 400.000 Km e più sarebbero tutte rottamate
view post Posted: 9/5/2024, 09:50 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2024, 10:43) 
Infatti per mia figlia neopatentata ho preso una vecchia Grande punto a benzina e va bene così, l'utilitaria ibrida è quella che ha meno senso di tutte anche perchè non sono plug in normalmente e quindi dopo 8 anni sono auto a benzina e basta che si portano dietro le batterie che stanno diminuendo di efficienza o sono già morte avendo la sola carica in marcia ed in città si fanno solo brevi tratti di percorrenza.
Mia mamma ha la panda 2 che ha 13 anni è ancora nuova e va benissimo, fosse stata ibrida sarebbe stata da buttare in in dscarica.
Ma tutto questo non modifica quello che sta succedendo con l'auto elettrica.

parli per luoghi comuni, non conosci MINIMAMENTE la tecnologia dell'auto full hybrid
view post Posted: 8/5/2024, 14:40 Targa ripetitrice per rimorchio - Mercatino
CITAZIONE (Baldo. @ 7/5/2024, 09:50) 
Sono andato in motorizzazione per avere una targa nuova, perché la vecchia è indecentemente "stinta". Mi hanno detto che se l'auto ha la targa lunga, non è possibile avere quella quadrata. Questa cosa mi è nuova e mi pare strana.

Qualcuno è informato a questo proposito?

io dal portale dell'automobilista ho provato a simulare una pratica, compreso il pagamento, per una targa "quadrata" pur avendo il solo furgone con massa O.1 dichiarata che ha la classica targa rettangolare
Se tanto mi da tanto direi che le cose sono slegate
view post Posted: 7/5/2024, 09:52 Ne vale la pena? - Generale
CITAZIONE (supersimbol2 @ 7/5/2024, 10:32) 
CITAZIONE (papero2 @ 6/5/2024, 15:22) 
ne vale la pena se lo fai tu da solo, se ti affidi a terzi il gioco non vale la candela; a Roma sulla meccanica dei freni elettromagnetici automatici della tua Elnagh nessuno è in grado di metterci le mani (mi farebbe piacere essere smentito).
Sulla parola in grassetto ci sarebbe da indagare più che a fondo

Ti posso smentire ma dato che l'officina l'ho chiusa 30 anni fa mi metto solo a fare l' umarello

ma io pensavo a te "retired" :lol:
view post Posted: 6/5/2024, 14:22 Ne vale la pena? - Generale
CITAZIONE (SigmaBeta @ 6/5/2024, 15:07) 
Ciao a tutti. Mio padre vuole rottamare una vecchia Elnagh 375 del 1972 ancora in discrete condizioni ma ferma in un campo da circa 20 anni. E' la roulotte con cui ho trascorso le mie più belle vacanze quando ero ragazzo e mi piange il cuore al pensiero di vederla rottamare. Complice il commento di mia moglie che quando l'ha vista ha detto "non è ridotta così male" mi è balenata la malsana idea di portarla a nuova vita. Gli interni sono ancora in buone condizioni e non ci sono vistose infiltrazioni di acqua. Il problema potrebbe essere la meccanica dell'impianto frenante e l'impianto elettrico. Secondo voi ne vale la pena? E se si, chi si occupa di ristrutturazioni di vecchie roulotte a Roma?

ne vale la pena se lo fai tu da solo, se ti affidi a terzi il gioco non vale la candela; a Roma sulla meccanica dei freni elettromagnetici automatici della tua Elnagh nessuno è in grado di metterci le mani (mi farebbe piacere essere smentito).
Sulla parola in grassetto ci sarebbe da indagare più che a fondo
view post Posted: 6/5/2024, 10:55 ROLLER '98 CONSIGLI - Roulotte
ah, bene !
Meraviglia come siano sopravvissuti alle sorti dell'azienda quasi per un decennio (la liquidazione è di aprile 1990)

Edited by papero2 - 6/5/2024, 15:00
view post Posted: 5/5/2024, 17:03 ROLLER '98 CONSIGLI - Roulotte
CITAZIONE (mizio2 @ 2/5/2024, 09:14) 
A me più che una Roller Iberica, sembra una Roller nostrana, modello Oasi.
Comunque è dell'epoca della mia ,solamente che la Oasi era il modello entry level di Roller, mentre io ho l'Africa che era il modello per così dire Premium della casa toscana. La mia fa già parte del lotto quando gli operai rilevarono la Roller, per poi a breve cessare definitivamente la produzione di mezzi.
Io personalmente ho fatto alcune modifiche prettamente estetiche. Tinteggiato la carta da parati di pareti e soffitto, sostituito gommapiuma e fodere cuscini, sostituito le reti dei letti a molle, con reti in doghe, ridipinto totalmente i mobiletti e piatto doccia del bagno, rifoderato i tavoli e i piani di lavoro, apposto le pareti anticondensa ai letti gemelli, sostituito tutte le zanzariere e oscuranti e rifatto finitura pavimento.
Sostituito anche gli oblò con dei Mini Heki, mentre esternamente l'ho wrappata totalmente con pellicola effetto legno, perchè volevamo dare uno stile più country.

nel 1998 la Roller era fallita da un pezzo; a metà anni 90 si trovavano pezzi ancora a stock sui piazzali, non credo ancora nel 1998
view post Posted: 5/5/2024, 17:01 Targa ripetitrice per rimorchio - Mercatino
CITAZIONE (lascolaranda @ 5/5/2024, 07:46) 
Senza se e senza ma se vogliamo essere coerenti e rispettosi della legge, assolutamente targa omologata la rilasciano subito, non vedo dove sia il problema, perché giocare alla roulette russa? In base a chi fa la revisione o a chi ti ferma per strada.
Oltretutto quella omologata dura di più.

nella fattispecie direi "roulotte" :lol:
view post Posted: 2/5/2024, 05:43 ROLLER '98 CONSIGLI - Roulotte
Più che una Roller è una Sun Roller costruita in Spagna; verifica il motivo per cui è stata verniciata di blu, non vorrei nasconda magagne tipiche del marchio "economico".
In genere avevano piante intelligenti che modifiche vorresti apportare ?
view post Posted: 2/5/2024, 05:41 Targa ripetitrice per rimorchio - Mercatino
l'unica targa ripetitrice omologata è quella rilasciata dalla MCTC; al proprietario di un veicolo ganciato e previo pagamento di un paio di bollettini (forse via PagoPA); il rilascio è a vista
view post Posted: 1/5/2024, 19:15 Nuovo "trattore" - Auto da traino
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 1/5/2024, 13:04) 
👍 non pensavo che con potenze così basse si potesse avere traini così alti....come si suol dire non si smette mai di imparare....🤣😂

al trattore, quello agricolo, pensa a quello
view post Posted: 1/5/2024, 06:46 Cambio pneumatici, quale scegliere tra i pochi disponibili? - Meccanica
CITAZIONE (EifyCris @ 1/5/2024, 01:45) 
ora mi sorgono 2 dubbi:

posso montare le 185/80 r14 su cerchi sui quali ora ho le 195/70 r14? oppure devo acquistare altri tipi di cerchi?

la ruota di scorta è sempre una 195/70 r14 (ogni cambio treno pneumatici faccio montare al gommista una delle due "vecchie" che vado a sostituire, quella messa meglio) ... ma poi in caso dovessi montare la ruota di scorta (spero mai!) che comportamento avrebbe il rimorchio che da una parte avrebbe 185 e dall'altra 195? sarebbe sbilanciato? sarei in grado di proseguire il mio viaggio?

risposta affermativa, le gomme sono compatibili e quasi con la medesima circonferenza di rotolamento
view post Posted: 1/5/2024, 06:42 Smontare fornelli senza metterci due giorni - Gas
CITAZIONE (supersimbol2 @ 30/4/2024, 16:38) 
Metti una foto, la roulotte è antenata e potrebbe essere il modello in cui i fuochi si smontano svitando una ghiera e restano nel mobile togliendo il lamierato, perlomeno erano così nella mia elnagh

la foto è nel primo messaggio del suo topic
view post Posted: 30/4/2024, 15:08 Smontare fornelli senza metterci due giorni - Gas
CITAZIONE (SasukeCAG @ 30/4/2024, 16:06) 
CITAZIONE (papero2 @ 30/4/2024, 16:04) 
eh, no, troppo facile; devi smontare prima il frigo e per farlo devi smontare, dalla presa d'aria superiore, il tubo del gas rigido

Scherzi? Credo che la piastra ad induzione non sia poi così male. Ma porca miseria..

no, non scherzo (quasi) mai sulle cose tecniche
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