| ||
Non ne ho voglia io di scrivere trattati proverò a scrivere con molto riassunto spero basti, inserirò anche una risposta a Miknauss91 e Baldo. Si intende per full hibrid un'auto ibrida che può funzionare per un certo kilometraggio e fino ad una certa velocità, anche solo in elettrico, ha un motore termico di solito a benzina ed è plug in cioè si può ricaricare attaccandola alla presa della luce. Poi c'è l'ibrido ed il mild Hibrid che non sono plug in, il mild hibrid di solito abbinato a motori diesel offre solo un aiuto elettrico che agisce sull'albero di trasmissione. Le batteria al Litio delle auto sono identiche per teconologia a quelle dei cellulari, cambiano le tensioni ovviamente ma il comportamento della batteria in proporzione al suo utilizzo ed alla sua capacità è identico, il fatto che quelle delle auto siano preriscaldate è perchè l'auto in inverno può restare fuori la notte e si sa le batterie temono il freddo quindi lasicarle inattive sottozero può comportare il non funzionamento della batteria. Le batterie agli ioni di lito come tutte le batterie hanno fasi di carica ben precise, quindi una batteria di un'auto che non sia plug in viene ricaricaricata solo dall'auto in marica ed in frenata, quindi subisce innumerevoli cicli di carica parziali e scariche parziali e visto che le utilitarie si usano specialmente in città si percorrono brevi tratti di strada che non permettono mai una carica completa della batteria con i giusti tempi. Una carica fatta da rete invece ha fasi e durate ben precise, fase a carica tensione costante, corrente costante ecc., il chè permette alla batteria di rigenerarsi completamente e quindi di durare molto di più. Baldo alla fiat non sono scemi, semplicemente per una'uto ibrida hanno raggiunto il compromesso di carica della batteria e soprattutto non gli frega nulla se la batteria non rimane efficiente a lungo. Ripeto, sono quasi sfinito l'avevo già scritto, i taxisti con 400.000 km hanno batterie ancora efficienti perchè in primis sono batterie caricate correttamente per il tipo di utilizo dell'auto, e le auto sono nuove hanno al massimo 5/6 anni o meno, la batteria ha problemi di efficienza nel tempo perchè i processi chimici che la compongono non si esauriscono solo per utilizzo ma anche per durata, dopo 10 anni qualsiasi batteria è quasi da buttare, poi può succedere che funzioni ancora, ma la sua efficienza sarà bassissima, non lo dico io lo dice la scienza. Miknauss, non sono sessista, aspettavo quest'affermazione, speravo che l'avessi filtrata ed invece no, ho una compagna ed un figlia femmina neopatentata, una miriade di colleghe e conoscenti donne ed è innegabile che il gentil sesso nella sua maggioranza di una'uto non guarda certo l'efficienza della batteria, i consumi o la manutenzione, è così, poi possiamo anche raccontarcela ma a me piace essere realista, con una donna puoi parlarci del colore, degli interni del modello ma non del funzionamento, poi esiste anche Irene Severini ma la maggioranza non ne sa nulla di auto. ho letto i primi due capoversi e ho compreso che ne sai poco o nulla, non volermene. Il Full Hybrid (scrivilo come si deve) è stato inventato da Toyota, non ha la spina; il Mild Hybrid identifica tutti quei motori che hanno un aiuto, più o meno grande a seconda della tensione di funzionamento utilizzata, da parte di una batteria ausiliaria; e funziona su motori benzina (meglio) e diesel (meno bene perché lo S&S non fa bene al ciclo termodinamico di un motore a gasolio). Per il resto non mi addentro, ma i tassinari sono un bell'esempio sul campo. Mio figlio vive a Milano, ha una mia auto in comodato d'uso; fra una Panda Hybrid, una EcoUP! e una Yaris Hybrid di seconda generazione secondo te quale aiuto gli ho dato ? |