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Leggo una prova strumentale della Tipo mild hybrid sw red (casualmente, facendo ordine, oggi mi è capitata in mano la rivista).
Con batteria carica lo 0-100 è di 9,8 secondi, con batteria scarica si va a 11,1 secondi. 1,3 secondi sullo 0-10 è qualcosa di più del solletico. Se poi vedi come lavorano i due motori, ti rendi conto che non è solo scena. Il motore elettrico ha 20 cavalli e in condizioni di marcia normali basterebbero per procedere a velocità quasi accettabile. Se poi la centralina è programmata per fare lavorare i motori assieme (in modo non sempre semplice da capire) è un'altra cosa. Anche perché il mild hybrid non è per le prestazioni, ma per fare consumare un pò meno (e ci riesce). Poi metti la coppia: in partenza i 50 o più Nm aggiunti e non in presa diretta, ma sul cambio, danno il loro bel contributo (un'altra prova diceva, forse ottimisticamente, che i 55 Nm triplicano il loro valore in trazione, a bassa velocità). Talvolta nelle partenze senza roulotte vorrei avere una prima più lunga o meno coppia. Forse il sistema mild hybrid della Panda potrebbe essere quasi inutile, ma non è così per tutte le mild. Io passo da un motore 1.4 turbo da 120 cavalli ad uno 1.5 Miller da 150 cavalli. Dovrebbero essere molto simili e come prestazioni lo sono, ma nella guida la differenza si sente, a netto favore dell'ibrido. Io ho verificato. |