Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione fatta, per quelli che hanno il RAPIDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 16:44

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/2/2023, 14:11) 
Mi chiedo dove sia scritto che la targa deve essere messa il più dietro possibile...

preso da google:

In merito alla targa dei rimorchi, il comma 3 dell’articolo 100 del codice della strada prevede che essa debba essere posizionata sul lato posteriore. Tuttavia, non va tralasciato che l’articolo 235, comma 7, del codice della strada, che riguarda le norme transitorie relative al titolo III, ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle targhe soltanto a partire dal 1° ottobre 1993.

Quindi, sui rimorchi immatricolati prima di tale data può essere legittimamente mantenuta la targa installata lateralmente nella parte destra del veicolo, come previsto dal previgente codice della strada, il d.P.R. n. 393 del 1959, e dal relativo regolamento di esecuzione, il d.P.R. n. 420 del 1959; l’articolo 336 di quest’ultimo, infatti, disponeva che “La targa di riconoscimento per i rimorchi deve essere fissata sul lato destro del veicolo” (in merito, si veda anche la circolare del Ministero dell’interno, prot. n. 300/A/21050/105/20/1 del 10 gennaio 1994). Comunque, questi rimorchi, in quanto immatricolati prima del 20 febbraio 2013, devono esporre sul retro la targa ripetitrice. Si ricorda che i carrelli appendice, in quanto non immatricolati, devono esporre la sola targa ripetitrice della motrice. ́
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 20:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi riferisco alle targhe che devono (non è che "possono") essere messe a destra.
Dove ha letto l'ingegnere in motorizzazione che deve essere messa il più indietro possibile?
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 20:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/2/2023, 20:29) 
Mi riferisco alle targhe che devono (non è che "possono") essere messe a destra.
Dove ha letto l'ingegnere in motorizzazione che deve essere messa il più indietro possibile?

io avevo la targa davanti a destra... (cosi era dal 1982), l'ingegnere mi ha detto che da un po di tempo la normativa era cambiata e che l'avrei dovuta mettere dietro a fianco alla ripetitrice solo che nel RAPIDO non c'e' lo spazio quindi mi ha detto di metterla sempre di lato (a destra) ma nella parte più posteriore possibile...Quindi come dice il d.P.R. n. 393 del 1959 e il .P.R. n. 420 del 1959; l’articolo 336 essendo stata immatricolato nel 1982, posso mantenerla nel lato destro... ma più dietro possibile...
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 22:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma la mia domanda è: dove è scritto che la targa debba essere "più dietro possibile"?
A me risulta solo che debba essere montata sul lato destro.
Poi, se quando la roulotte è stata immatricolata quando la targa era di lato, da quanto mi risulta,questa DEVE rimanere sul lato destro e non può essere spostata dietro. Qui, forse, potrei sbagliarmi, però.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 23:13

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


No, secondo me non ti sbagli, deve restare dov'è. Di sicuro metterla 'il più indietro possibile' è un totale non-senso.
Metterla posteriormente serve a renderla leggibile da chi segue e/o dai sistemi di lettura automatici; una volta che è di lato, resta comunque non leggibile, dovunque tu la metta.
Poveri noi... siamo in balia delle paturnie del funzionario di turno.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 08:18

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 16/2/2023, 23:13) 
siamo in balia delle paturnie del funzionario di turno.

penso anche io... infatti quando vai a fare queste cose hai sempre la paura di trovare funzionari che interpretano a loro modo le normative...
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
102
Location:
monza

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 17/2/2023, 08:18) 
CITAZIONE (TopVr @ 16/2/2023, 23:13) 
siamo in balia delle paturnie del funzionario di turno.

penso anche io... infatti quando vai a fare queste cose hai sempre la paura di trovare funzionari che interpretano a loro modo le normative...

Dove hai fatto la revisione?
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (madmax1 @ 17/2/2023, 16:14) 
CITAZIONE (Massmaz @ 17/2/2023, 08:18) 
penso anche io... infatti quando vai a fare queste cose hai sempre la paura di trovare funzionari che interpretano a loro modo le normative...

Dove hai fatto la revisione?

a Pavia, Bereguardo... ho fatto prenotare da una officina di fiducia...
 
Top
22 replies since 13/2/2023, 09:30   346 views
  Share