Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Assale FTF BT-6178

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2023, 20:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/3/2023, 18:53) 
Secondo me, questi Octagon lavorano al contrario: frenano quando non dovrebbero e non frenano quando dovrebbero. In pratica, invece di frenare con la ruota che si allontana dal telaio, frenano quando si avvicina (e viceversa).
Forse un miglioramento lo danno, ma comunque non ottimale.
Avrebbero dovuto agganciarsi, nella parte alta, posteriormente all'assale.

no no aspetta aspetta....

gli assi in genere (vedi AL-ko) lavora posteriormente, cioè la ruota è basculante posteriormente e non centrale, lavora come una ruota posteriore di una moto...

quando la ruota prende il colpo l'ammortizzatore si comprime quando rilascia l'ammortizzatore si rilascia... è in oltre un ammortizzatore a doppia azione cioè frena sia in compressione che in rilascio... a differenza di una molla che frena solo in compressione... paradossalmente potrebbe funzionare anche se messo nella parte anteriore della ruota, tenendo conto che comunque la ruota rimane basculante sempre posteriormente.
Pertanto all'interno dell'asse c'e' una barra di torsione che d per se basterebbe, ma per evitare il rimbalzo della ruoto durante i tempi morti della barra di torsione, l'ammortizzatore frena le oscillazioni sia in compressione che in rilascio come ho detto prima....

https://drive.google.com/file/d/1C99Lxi_9m...?usp=share_link

max

Edited by Massmaz - 25/3/2023, 21:55
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 20:58

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 25/3/2023, 19:00) 
Alla luce dei nuovi dettagli... probabilmente non si poteva fare meglio...!!
Se per giunta l'ammortizzatore nuovo è più lungo... era indispensabile dover spostare il punto di attacco..!!
Ok Anche per lo snodo omocinetico, così c'è sicuramente ampio margine... pensavo fossero montati solo su boccole in gomma diritte.

ecco come lavorano

https://drive.google.com/file/d/12AS2W8lPa...?usp=share_link
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 21:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
356
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 25/3/2023, 20:58) 

Sì Sì... avevo già visto sul loro sito proprio quel disegno..!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 01:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho scritto male.
Gli ammortizzatoti Octagon dovrebbero essere agganciati davanti all'assale e non dietro. Quando la ruota si comprime, gli Octagon dovrebbero allungarsi. Al contrario di quelli di una moto.
Sono gli universali neri che vengono agganciati dietro e si accorciano come quelli di una moto.
In pratica, i vecchi assali Al-ko avevano i neri classici. Gli assali moderni hanno gli Octagon.
Se poi gli Octagon hanno un'idraulica identica in compressione e in rilascio, allora la loro posizione (agganciati davanti o dietro l'assale) è ininfluente.
Ma mi pare strano che nel 2000 facciano ammortizzatori così semplici, anche se, penso, in Al-ko non fanno strabuzzare gli occhi per tecnologia. Sarebbero troppo basici anche per un motorino economico.

Edited by Baldo. - 26/3/2023, 02:46
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 01:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ecco come viene montato l'Octagon.

Attached Image: s-l640

s-l640

 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 12:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


e si grazie, ma quello è il tipico montaggio con telaio e assale al-ko... per altro moderni...

Ripeto sono ammortizzatori a doppio effetto quindi la oro posizione è ininfluente, lavorando sia in compressione che in rilascio... La RAPIDO ha un telaio proprietario ma con assale francese con componenti AL-KO in quanto faceva parte del gruppo AL-ko ma Aimè era stato progettato con quella staffa al contrario... che montava un ammortizzatore marchiato RAPIDO ma di derivazione citroen...

Quando ho chiesto al servizio tecnico di AL-KO con tanto di foto, che cosa potevo mettere su questo assale di loro derivazione, la risposta è stata chiara: non abbiamo niente di uguale a quello originale, ma se ci sta l'Octagon serie verde, va bene.

max
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 15:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


D'accordo a doppio effetto*, ma lo smorzamento è uguale sia in compressione che in estensione? Il mio dubbio è questo.
Io pensavo che, siccome la Al-ko vende ancora gli universali, l'idraulica degli Octagon fosse invertita. Forse mi sbagliavo.


*poiché comunque c'è un pò di freno anche in compressione, si potrebbe dire che molti ammortizzatori sono a doppio effetto, anche se con smorzanenti differenti.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 16:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 26/3/2023, 16:59) 
D'accordo a doppio effetto*, ma lo smorzamento è uguale sia in compressione che in estensione? Il mio dubbio è questo.
Io pensavo che, siccome la Al-ko vende ancora gli universali, l'idraulica degli Octagon fosse invertita. Forse mi sbagliavo.


*poiché comunque c'è un pò di freno anche in compressione, si potrebbe dire che molti ammortizzatori sono a doppio effetto, anche se con smorzanenti differenti.

scusa ma è un controsenso quando ti poni la domanda: compressione e estensione lo smorzamento è uguale?

A differenza di un ammortizzatore a singolo effetto, che dispone solo di un sistema di valvole unidirezionale per controllare il flusso di olio, un ammortizzatore a doppio effetto utilizza due sistemi di valvole per controllare il flusso di olio in entrambe le direzioni. Ciò significa che l'ammortizzatore a doppio effetto può assorbire l'energia sia durante la compressione che durante l'estensione dell'ammortizzatore.

Gli Octagon come quelli che aveva installato la Rapido in origine lavorano cosi...

lo puoi vedere anche a mano, quelli a doppio effetto quando li comprimi non tornano indietro stessa cosa se li estendi dove ti fermi rimangono.... gli steli anteriori delle moto sono a singolo effetto una volta compressi ritornano nella posizione originaria velocemente...

max
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 18:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


È la molla che li fa ritornare, se è metallica, oppure il gas o l'aria (noi, semplificando, chiamavamo questo sistema "con molla ad aria"). L'olio e le valvole non c'entrano per il ritorno dell'ammortizzatore.
Alcune moto (e non solo moto) hanno la frenata in compressione ed in estensione regolabili idraulicamente. A parte si regola anche la molla. Gli ammortizzatori sono a doppio effetto, ma in estensione l'ammortizzatore di solito lavora di più.
Prova a levare la "molla" a qualsiasi ammortizzatore, poi ne riparliamo.
Un altro dubbio, poco importante, che mi viene (ma qui non c'entra): se la frenata è uguale in entrambi i sensi, a cosa servono le valvole? Potrebbero non esserci, secondo me.
Tornando con i piedi per terra, il problema mio, però, è questo: gli Octagon (e gli Al-ko neri tondi) hanno lo stesso freno in compressione ed in estensione? Se così fosse, molto probabilmente potrei sostituire gli ammortizzatori della mia 474 con degli Octagon e non con i neri classici, che forse sono troppo "robusti" per un veicolo che non arriva a pesare 1000 kg.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 19:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


te l'ho gia spiegato... ma a questo punto ci rinuncio... guardati dei video... dei tutorial...
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 19:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Allora cerco di essere più chiaro.
Come ben saprai, gli ammortizzatori a doppio effetto di solito hanno una differente forza di smorzamento in compressione e in estensione.
Gli Octagon ed i neri classici (dovrebbero essere gli Universal compact) hanno questa caratteristica oppure hanno la stessa forza di smorzamento in entrambe le direzioni?
Ci sono tre tipi di risposta:
1) Sì, hanno la stessa forza nei due sensi;
2) Frenano di più in compressione;
3) Frenano di più in estensione.
Mi piacerebbe sapere questo.
Semplice, no?

Edited by Baldo. - 26/3/2023, 22:21
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2023, 08:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,223
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 26/3/2023, 20:45) 
Allora cerco di essere più chiaro.
Come ben saprai, gli ammortizzatori a doppio effetto di solito hanno una differente forza di smorzamento in compressione e in estensione.
Gli Octagon ed i neri classici (dovrebbero essere gli Universal compact) hanno questa caratteristica oppure hanno la stessa forza di smorzamento in entrambe le direzioni?
Ci sono tre tipi di risposta:
1) Sì, hanno la stessa forza nei due sensi;
2) Frenano di più in compressione;
3) Frenano di più in estensione.
Mi piacerebbe sapere questo.
Semplice, no?

chiedere in AL-KO oppure a un Service del marchio ?
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 09:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Pensavo che chi ha fatto una ricerca per cambiare gli ammortizzatori lo sapesse, anche solo per avere provato a spingere e tirare l'ammortizzatore stesso.
Se dovessi cambiare gli ammortizzatori della roulotte mi informerei. Al momento questa è solo una curiosità.
Dei rivenditori e dei meccanici non conosciuti (e anche di qualche meccanico conosciuto) mi fido poco perché più di una volta mi hanno dato informazioni non corrette (per esempio, quando ho preso lo stabilizzatore Al-ko 1300 presso un grande venditore di VR mi hanno dato un'informazione non corretta e non erano consapevoli che in Italia non era ancora stato omologato. E per questo si sono impegnati in due :D :lol: ).

Edited by Baldo. - 27/3/2023, 12:31
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2023, 14:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 26/3/2023, 20:45) 
Allora cerco di essere più chiaro.
Come ben saprai, gli ammortizzatori a doppio effetto di solito hanno una differente forza di smorzamento in compressione e in estensione.
Gli Octagon ed i neri classici (dovrebbero essere gli Universal compact) hanno questa caratteristica oppure hanno la stessa forza di smorzamento in entrambe le direzioni?
Ci sono tre tipi di risposta:
1) Sì, hanno la stessa forza nei due sensi;
2) Frenano di più in compressione;
3) Frenano di più in estensione.
Mi piacerebbe sapere questo.
Semplice, no?

come ti ho gia detto un ammortizzatore a doppia azione, noto anche come ammortizzatore a doppio tubo, lavora sia in compressione che in rilascio, questo sistema e perchè all'interno dello stelo c'e' un pistone con una guarnizione inserito nella valvola che poi valvola non è ma bensi un dischetto metallico forato, i fori possono essere piccoli o grandi a seconda della forza che deve esercitare un ammortizzatore, poi c'e' una determinata quantità di olio in genere olio idraulico appositamente formulato per resistere alle elevate temperature e alle pressioni generate durante l'uso dell'ammortizzatore. Quando si comprime l'olio passa attraverso i fori che ne limitano il passaggio esercitando quindi la forza di progettazione, stessa cosa al rilascio, l'olio ripassa attraverso i fori facendo il processo inverso ma identico. ovviamente la mia è una descrizione grezza... ma ogni costruttore ha la sua particolarietà anche se il principio di funzionamento è questo...

pertanto la risposta esatta tra le tue e la 1) Sì, hanno la stessa forza nei due sensi

ma come ha detto il papero scrivi ad al-ko loro ti sapranno dire le esatte specifiche degli octagon, in oltre se tu usassi Google ti si apre un mondo...

max
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 14:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Google lo utilizzo, grazie.

Il bitubo (o doppio tubo), per la cronaca, è solo una tipologia utilizzata per gli ammortizzatori a doppio effetto.
Quando ero giovane ogni tanto qualche ammortizzatore di moto veniva smontato anche per cambiare la densità dell'olio, per esperimenti o per la personalizzazione dell'assetto (allora le nostre moto non avevano ammortizzatori regolabili e le valvole erano a lamelle). Cominciavano allora gli ammortizzatoti a gas, che non conosco. La mia moto aveva le forcelle modificate nelle molle e nella densità dell'olio, per esempio. Un bitubo (non ricordo come mai solo uno) l'ho ancora in garage.

Non ho bisogno della spiegazione su come funziona un ammortizzatore, grazie.

Chiedevo solo sul funzionamento degli Al-ko Octagon.
Comunque, grazie per avermi dedotto sul loro funzionamento.
In internet si trova il grafico della loro capacità di ammortizzamento, ma non si specifica se in fase di estensione o in entrambi i sensi.

Edited by Baldo. - 28/3/2023, 10:15
 
Web  Top
44 replies since 17/2/2023, 16:22   574 views
  Share