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| È la molla che li fa ritornare, se è metallica, oppure il gas o l'aria (noi, semplificando, chiamavamo questo sistema "con molla ad aria"). L'olio e le valvole non c'entrano per il ritorno dell'ammortizzatore. Alcune moto (e non solo moto) hanno la frenata in compressione ed in estensione regolabili idraulicamente. A parte si regola anche la molla. Gli ammortizzatori sono a doppio effetto, ma in estensione l'ammortizzatore di solito lavora di più. Prova a levare la "molla" a qualsiasi ammortizzatore, poi ne riparliamo. Un altro dubbio, poco importante, che mi viene (ma qui non c'entra): se la frenata è uguale in entrambi i sensi, a cosa servono le valvole? Potrebbero non esserci, secondo me. Tornando con i piedi per terra, il problema mio, però, è questo: gli Octagon (e gli Al-ko neri tondi) hanno lo stesso freno in compressione ed in estensione? Se così fosse, molto probabilmente potrei sostituire gli ammortizzatori della mia 474 con degli Octagon e non con i neri classici, che forse sono troppo "robusti" per un veicolo che non arriva a pesare 1000 kg.
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