Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Costruire un gavone x il carrello

« Older   Newer »
  Share  
cattivix
view post Posted on 25/8/2010, 09:17




qualcuno di voi sa come costruirlo un gavone per metterlo sul timone del carrello tenda ? oppure quacuno che li vende o li costruisce? grazie ;)
 
Top
MastroG
view post Posted on 25/8/2010, 09:54




Anche io sarei interessato!!
 
Top
cattivix
view post Posted on 25/8/2010, 10:38




ho trovato un negozio di articoli x camper ecc.. che mi ha detto che li fanno su misura pero' la cifra mi pare un po' tantina volevo cercare di risaarmiare vuole sulle 300 euro circa in alluminio se non sbaglio pero' c'è da precisare
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 12:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


mi sembra che narbonne, il sito francese ne avesse alcuni.
prova a guardare qui www.narbonneaccessoires.fr
 
Web  Top
cattivix
view post Posted on 25/8/2010, 13:12




ok grazie do' un' occhiata !
 
Top
acero
view post Posted on 25/8/2010, 17:59




I gavoni sono costosissimi.
Una possibilità per cavarsela con poco sono i tubi: ci sono quelli in plastica da fogna e quelli in acciaio o alluminio per le canne fumarie, bisogna andare nei negozi di materiali edili un po' specializzati, e se ne trovano anche di diametri notevoli (tipo 40-50cm) a prezzi accettabili. Di quelli in plastica esistono anche i tappi, che si possono usare per completare facilissimamente il gavone.
Un'altra possibiltà è quella di procacciarsi uno di quei bidoncini blu per i rifiuti tossici, quelli a salsicciotto col coperchione grosso nero che si chiude con una cravatta. Si trovano nei negozi di materiali per il lavoro e in quelli di plastiche e gomme, e costano non proprio pochissimo, ma neanche centinaia di euro.
O per chi ha un po' di manualità si possono prendere le taniche quadrate di plastica blu, decapitarle e prodursi un coperchio in legno o in latta.
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 18:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


...spiegatemi...ma è legale fare un gavone artigianale? non sono coperti da nessun tipo di omologazione? alla fine se uno si perde un gavone in autostrada a 80km/h non è che sia proprio il massimo della vita...



non voglio fare il rompiscatole..è solo per capire..
 
Top
cattivix
view post Posted on 25/8/2010, 18:38




ma io ho fatto la tua stessa domanda a quello che mi ha detto che li fanno su misura, e mi ha risposto che per sicuro la legge dice che devi restare nella sagoma del carrello quindi non puoi aggiungere nulla dietro ma sul timone si restando nelle misure di larghezza e che non esiste nessuna omologazione da fare.
io propietario del carrello tenda preso circa 2 mesi fa, mi aveva dato un telaietto fatto da lui che lui usava sul timone per appoggiarci il suo frigo,li per li non lo' mai preso in considerazione dii usarlo,ma invece ogi sono sceso a dargli un' occhiata e devo dire che va benissimo( ho solo cambiato tutte le vite e bulloni con bulloni autobloccanti e su di quello ci faro' fare un piccolo gavone che si appoggera' su questo telaio, agganciato al timone,se a quancuno interessa faccio le foto e poi le posto mi sembra un buon lavoro sarebbe ottimo condividere con voi le opinioni in modo di fare qualcosa di buono x tutti !
unica domanda ma dopo diventa piu' incasinato fare manovre avendo questo gavone sul timone ?
 
Top
gpignatiello
view post Posted on 26/8/2010, 06:36




CITAZIONE (acero @ 25/8/2010, 18:59)
I gavoni sono costosissimi.
Una possibilità per cavarsela con poco sono i tubi: ci sono quelli in plastica da fogna e quelli in acciaio o alluminio per le canne fumarie, bisogna andare nei negozi di materiali edili un po' specializzati, e se ne trovano anche di diametri notevoli (tipo 40-50cm) a prezzi accettabili. Di quelli in plastica esistono anche i tappi, che si possono usare per completare facilissimamente il gavone.
Un'altra possibiltà è quella di procacciarsi uno di quei bidoncini blu per i rifiuti tossici, quelli a salsicciotto col coperchione grosso nero che si chiude con una cravatta. Si trovano nei negozi di materiali per il lavoro e in quelli di plastiche e gomme, e costano non proprio pochissimo, ma neanche centinaia di euro.
O per chi ha un po' di manualità si possono prendere le taniche quadrate di plastica blu, decapitarle e prodursi un coperchio in legno o in latta.

non ebbi il tempo di fotograrlo ma un tizio aveva ad u carrello un gavone realizzato con uno di questi abilmente modificato
era messo di traverso su un lkato aveva ricavato l'apertura e con lo stesso pezzo incernierato aveva fatto il coperchio di sicuro bizzarro ma devo riconoscere un ottimo risultato !!:
image
 
Top
acero
view post Posted on 26/8/2010, 09:06




CITAZIONE (TheRemu @ 25/8/2010, 19:29)
...spiegatemi...ma è legale fare un gavone artigianale? non sono coperti da nessun tipo di omologazione? alla fine se uno si perde un gavone in autostrada a 80km/h non è che sia proprio il massimo della vita...



non voglio fare il rompiscatole..è solo per capire..

Per i "portapacchi esterni" dei veicoli c'è il vincolo dell'omologazione solo per quanto riguarda la vendita.
Per quanto riguarda invece l'installazione, sia dei portapacchi omologati che di quelli di altra provenienza, c'è solo la regola dell'arte a cura del proprietario.
Se perdi il carico ne sei responsabile, punto. Finché la cosa si esaurisce nel civile rientra nella RCA, se finisci nel penale ovviamente ne rispondi tu.
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 09:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


..grazie mille della spiegazione....allora se un giorno ne avrò bisogno me lo faccio anche io...
 
Top
cattivix
view post Posted on 26/8/2010, 18:54




Ragazzi girando x rete ho trovato questo sito che vende una varieta' di cassoni con coperchi che potrebbero andare bene x i nostri carrello tenda, prezzi ridicoli se confrontati con altri del settore.
Modello 70lt. 60x40x34h.cm Rinforzata 24.00EUR x il cassone e 7.62EUR x il coperchio
che ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 19:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


...interessante...ma non hai messo il link al sito...
 
Top
cattivix
view post Posted on 26/8/2010, 19:26




azzz è vero scusa ti do' i link diretto al cassone http://shop.gseuromarket.com/catalog/produ...roducts_id=1732 coperchio http://shop.gseuromarket.com/catalog/produ...roducts_id=1737 ha tantissimi articoli altri siti i prezzi non li mettono vogliono la registrazione aspetto idee e consigli ;)

opterei x questo pero Contenitore in Plastica 300 litri 1000x640xh.655 http://shop.gseuromarket.com/catalog/produ...products_id=610 72 euro
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 19:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


...cavolo in effetti non sono mica male...con il fondo rinforzato...alla fine fatto l'attacco per fissarlo...messe delle cerniere sul coperchio e un sistema per chiuderlo al massimo uno deve tappare le maniglie se gli serve...

La cosa ideale secondo me a quel punto è fare in modo che il cassone si possa staccare facilmente così una volta in campeggio lo si usa come contenitore o piano d'appoggio anche a carrello montato.

L'unico dubbio è...serve che sia a tenuta d'acqua? secondo me fare in modo che sia a tenuta d'acqua non sarebbe male...visto l'acqua che ho preso st'estate...

300 litri? cosa ci devi mettere? io quest'anno nel carrello avevo due tavoli tre sedie la paleria della veranda la cucina che nel mio va riposta dentro al carrello i teli delle verande 2 stuoie e 2 teli impermeabili e avanzavo spazio...non so...io che ho una macchina piccola opterei magari per prenderne 2 da 70lt e sovrapporli...tanto 300lt credo non mi servano proprio
 
Top
26 replies since 25/8/2010, 09:17   2284 views
  Share