Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Jamet Louisiana

« Older   Newer »
  Share  
Eug_77
view post Posted on 17/4/2016, 11:19




Venerdì prossimo lo portiamo a casa! E' già nostro da un mesetto, ma mancavano l'estensione dell'assicurazione al gancio, la targa ripetitrice, l'assicurazione statica (non si sa mai). Adesso c'è tutto, anche due gomme nuove da montare prima di portarlo giù. Quelle montate sono nuovissime, avranno percorso 50 km, ma sono quelle di primo equipaggiamento.....
E' un Jamet Louisiana del 2001, è in ottime condizioni, e ci piace (ovviamente) un sacco!
Avevamo pensato di prendere un carrello nuovo, ma le cifre in gioco sono abbastanza alte! Credo che il salto dalla tenda sia comunque significativo! Lo sognavamo da un pò, non ci resta che organizzare un week end di prova a giugno e poi l'estate. Da quest'estate in poi inizieremo a sognare la roulotte :)

Ciao a tutti, Eugenio.

20160319_120741_1_1_0

20160319_115210_1

IMG_20160319_WA0004_1

Edited by Eug_77 - 17/4/2016, 12:56
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 12:26

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Complimenti è un carrello meraviglioso,buoni agganci
Dome
 
Top
Eug_77
view post Posted on 17/4/2016, 13:07




Grazie, ha la veranda che però non abbiamo ancora montato ma solo aperto per vedere che fosse priva di muffa. In coda ha il blocco cucina e lavabo, dovremmo riuscire a stivare quasi tutto l'occorrente nel rimorchio così da viaggiare almeno con l'abitacolo della vettura libero. Gli ultimi due anni siamo stati abbastanza strettini!
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 13:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Tenda...carrello tenda, ecc.ecc......in tanti abbiamo iniziato così. Per me è un amore che dura da quasi quarant'anni. In bocca al lupo anche a voi.
 
Contacts  Top
Eug_77
view post Posted on 17/4/2016, 13:17




Grazie, noi iniziammo nel 2001 con mia moglie, allora fidanzati e una canadese in prestito, campeggio allagato al secondo giorno, non ci siamo scoraggiati per niente! Volevamo qualcosa di più comodi di una tenda senza dover prendere un auto grande e questo qui ci è sembrato un ottimo compromesso.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:17
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


gran bel carrello!
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 12:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Sì, il gap con la tenda è notevole, noi ci abbiamo viaggiato più di 25 anni, con 1,2,3, 2,1 figli :P :lol: . Ci abbiamo girato allegramente l'Europa...vacanze stupende , con l'unica accortezza di riporlo ben asciutto a fine vacanza, in modo da poterlo riutilizzare senza problemi l'estate successiva.
Una nostra amica l'ha riposto un po' umido ed è stato il disastro...peggio è stato l'anno in cui ha chiuso all'interno formiche con relativa regina...hanno lasciato solo i pali :( :cry: .
Buon divertimento!!!
 
Top
Eug_77
view post Posted on 19/4/2016, 12:54




CITAZIONE
Sì, il gap con la tenda è notevole, noi ci abbiamo viaggiato più di 25 anni

In questi 25 anni a parte la manutenzione al carrello, avete avuto qualche noia alla tenda?
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Eug_77 @ 19/4/2016, 13:54) 
CITAZIONE
Sì, il gap con la tenda è notevole, noi ci abbiamo viaggiato più di 25 anni

In questi 25 anni a parte la manutenzione al carrello, avete avuto qualche noia alla tenda?

:rolleyes: :o: scusa ho dovuto cercare su google il termine :lol: :lol:
Il bicino ha aggiunto: "C***o, abbiamo cambiato le gomme!!" :P :P :P
Il primo era un carrello piuttosto vecchio e molto usato, l'abbiamo tenuto cinque anni, ma aveva qualche problema di passaggio acqua. Il secondo è stato acquistato nuovo (Jamet Arizona), era molto più bello e anche più grande, ma come struttura ha avuto bisogno di messe a punto da parte del bicino ;) . La tenda era ancora perfetta quando lo abbiamo regalato, la veranda, davvero ampia e graziosissima, con tendine lilla da perderci la testa è stata regalata a una famiglia di nomadi dopo (mi pare) tre anni, era troppo complicata la messa in posa, dato che itineravamo parecchio. Abbiamo preferito auto-costruirci un piccolo tendalino veloce da montare e smontare.
 
Top
Eug_77
view post Posted on 24/4/2016, 19:31




Faccio un pò il raccontino del primo aggancio, magari qualcuno ha qualche osservazione da fare, o magari qualcuno lo leggerà solo per il gusto di farlo così come io ho letto da "silente" il forum per un sacco di tempo!

Venerdì partenza da Avellino alle 8.00, fra i 600 e qualcosa chilometri fino a Comacchio, pranzo, pause previste e non previste, alle 15.30 siamo al rimessaggio. Sistemata al telo di copertura, fissaggio provvisorio della ripetitrice, aggancio, spina elettrica e boh non si accende nulla, unico suono i beep della centralina del gancio, ok spray per contatti elettrici, spruzzatina e un pò di stacchi e attacchi e le luci vanno. Partiamo dal rimessaggio per fare una decina di chilometri fino ad un gommista gentilissimo di Comacchio che per 15 euro ci ha montato le gomme nuove portate da casa, qualche frenata di prova per capire "il coso" se frena, sembra freni bene, fin troppo, un inchiodata di prova in un piazzalino e le ruote del rimorchio si bloccano, lascio i freni dell'auto a macchina quasi ferma, sembra che il repulsore funzioni bene e il carrello non resta frenato (prima di partire ho spostato la cuffia del repulsore per verificare ci fosse il grasso, in effetti c'era).

Ripartiamo per fare circa 20 km verso Marina Romea dove abbiamo prenotato un Hotel che telefonicamente ci aveva assicurato che anche se non diponeva di parcheggio potevamo parcheggiare il carrello in uno cancello sul retro della struttura: ingresso e 20 metri in retromarcia fra alberi e auto parcheggiata, ce la siamo cavata decentemente per essere la prima retro! Giro intorno al carrello trovo i cerchi leggermente caldi, ho il sentore che rimanga un pò frenato, alzo sui crick ma le ruote girano libere :huh: ... sento un amico meccanico che mi dice di tenere sotto controllo la temperatura ogni 30/40 km l'indomani e capire come evolve. Niente andiamo a cena e a dormire, l'indomani si vedra, in ogni caso anche se avevo con me parecchi attrezzi non è che potevo aprire tamburi/mozzi in Hotel, non mi sembrava il caso a meno che non ne fossi proprio costretto.

Giorno dopo si riparte direzione Cattolica dove facciamo sosta all'acquario dedicata a Giulia, io penso sempre ai mozzi/tamburi, anche nella sosta fatta dopo i primi 50 km di statale e il controllo fatto appena uscito al casello di Cattolica i cerchi sembravano via via più freddi del giorni prima. Ripartiamo alle 13.00 circa, imbocchiamo l'autostrada e sosta in autogrill dopo una sessantina di km, tempratura delle gomme del carrello al tatto pari a quella delle gomme dell'auto, mi sento più tranquillo! Il carrello in tutta la sua vita aveva percorso forse 100 km, probabilmente era solo un pò di assesstamento/rimessa in moto del tutto...

Procediamo sulla A14 a velocità indicata di 70/80 km/h, il coso risponde bene, non fa nulla di strano a parte qualche saltello su certe giunture autostradali un pò così, le gomme sono gonfiate a 2,5 bar. In frenata risponde bene, si sente che collabora, specie in discesa, qualche sosta per caffè e GPL e controllini temperatura gomme e funzionamento delle luci, nulla da segnalare a parte alcune persone incuriosite che ci hanno chiesto cosa fosse quel coso! Un pò di acquazzoni a intermittenza e procediamo verso casa guidando sugli 85/90 indicati, il quadro di bordo da una media di 82 su tutto il viaggio autostradale, si qualche tratto in piano l'avremmo fatto a 100 km/h... qualche salità necessità di 4^marcia e velocità di 70/75 km/h, ho capito poi che è meglio usare il cruise control solo in pianura e anticipare un pò con l'acceleratore le salite visto il motore a benzina sprovvisto di turbo e non particolarmente "coppioso" (115 Nm 3250 rpm, ma in piano viaggio a 2500 giri in 5^ molto bene). Il carrello era quasi vuoto (veranda e pali, pavimento veranda, wc chimico, prolunga elettrica, tavolo, sedie) quindi circa 360-400 kg, ma comunque in salita si sentono ripetto alla sola vettura.
Percorso circa 10-11 Km con un litro di GPL, in pratica lo stesso consumo che faccio con la sola auto in autostrada a velocità di 130/135 km/h indicati.

Abbiamo sganciato tutto compreso alle 21.15 vicino casa, sotto l'acqua, primo viaggio dal punto di vista della guida molto positivo. Cose da fare: sostituzione della spina 7 poli con una nuova 13 poli così togliamo di mezzo l'adattatore, vorrei fare verifica dei freni e dei tamburi, anche se non si è più presentato nessun riscaldamento anomalo.
Siamo contenti!

P.S- Il cordino di sicurezza del freno a mano l'ho messo a cappio intorno alla pipa, se lo aggancio con il moschettone nell'attacco fisso del gancio mi tocca terra, ne vendono di ricambio più corti? Non voglio modificare nulla visto che è un componente studiato e fatto in un certo modo!

Ciao, Eugenio.





20160423_184850
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 21:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


E ora pronti per agganciare e sostare nei campeggi ;) ;)
 
Top
racletiris
view post Posted on 25/4/2016, 07:36




Complimenti, sei un grande, bravo. Adesso buon divertimento.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 09:09
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


Buon divertimento anche da parte mia!
 
Top
Eug_77
view post Posted on 25/4/2016, 09:44




grazie a tutti per i complimenti e per l'incoraggiamento!
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 12:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
Verona

Status:


Ciao Eug 77, volevo chiederti se il carrello Jamet Louisiana ha le reti con doghe o ha il classico pannello di legno dove si appoggiano i materassi (tipo i trigano) e se (visto l'enorme spazio che hai sul timone) pensavi di mettere un gavone...
 
Top
30 replies since 17/4/2016, 11:18   1433 views
  Share