Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consiglio per un acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2021, 09:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Mauro e con mia moglie e le nostre due figlie abbiamo intenzione di acquistare una roulotte per fare le vacanze estive e magari qualche weekend. Abbiamo come auto una Dacia Lodgy 1600 benzina Gpl da 110cv, F2 1869Kg, F3 3069Kg e O1 1400Kg, avendo una coppia motore bassa, credo 160Nm, stavamo guardando alle Caravelair, in particolare la 426 che riporta a libretto un F2 di 1000-1050Kg, la domanda è: può andare come treno facendo anche montagna o conviene scegliere qualcosa di ancora più piccolo? Magari qualcuno già traina con questa auto? Grazie mille per le risposte
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 10:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Secondo me la, 426, che ho avuto prima della attuale 486 e perfetta per le tue esigenze, magari i montagna non sarai un fulminea con calma arrivi dove vuoi. Sei ampiamente dentro il trainable della macchina, che in realtà è 1200kg(f2-f3 della macchina)
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 10:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mau71 @ 26/7/2021, 10:34) 
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Mauro e con mia moglie e le nostre due figlie abbiamo intenzione di acquistare una roulotte per fare le vacanze estive e magari qualche weekend. Abbiamo come auto una Dacia Lodgy 1600 benzina Gpl da 110cv, F2 1869Kg, F3 3069Kg e O1 1400Kg, avendo una coppia motore bassa, credo 160Nm, stavamo guardando alle Caravelair, in particolare la 426 che riporta a libretto un F2 di 1000-1050Kg, la domanda è: può andare come treno facendo anche montagna o conviene scegliere qualcosa di ancora più piccolo? Magari qualcuno già traina con questa auto? Grazie mille per le risposte

se parti con l'idea montagna, considerando, e lo sai, che la coppia è scarsetta, mi orienterei su una piccola 375/376 della stessa famiglia; 200 Kg (almeno) si sentono tutti
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 10:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille per la risposta, in effetti avevo notato la "stranezza" della massa trainabile dichiarata
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 11:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ciao e benvenuto dalla Puglia. Papero dice di abbassate il peso del rimorchio ma non per forza devi prendere una roulotte più piccola. Puoi cercare qualche antenata che da libretto pesa dai 700 agli 800kg e vai. Se vuoi essere più tranquillo individuata la roulotte che ti piace potresti portarla in pesa per vedere il peso reale; se è vicino al dichiarato vai tranquillo
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 11:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie, mi guarderò in giro. La pianta della Caravelair º la Sterckeman 470 sarebbe l'ideale, il dubbio è per dire sull'autostrada del Brennero o simili se ce la faccio. Non ho intenzione di fare passi di montagna o infilarmi tra ripidi tornanti 😅😅😅
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 12:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mau71 @ 26/7/2021, 12:51) 
Grazie, mi guarderò in giro. La pianta della Caravelair º la Sterckeman 470 sarebbe l'ideale, il dubbio è per dire sull'autostrada del Brennero o simili se ce la faccio. Non ho intenzione di fare passi di montagna o infilarmi tra ripidi tornanti 😅😅😅

in salita faticherai, in discesa potrbbe darsi che sia la roulotte a "menare la danza", rifletti anche su questo punto, l'auto è leggerina di suo
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 12:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Delle discese, se la roulotte è meccanicamente in ordine, non me ne preoccuperei perché frena per conto suo. Altrettanto sulle salite, se la macchina è in ordine e non ha problemi di suo riguardo surriscaldamento, si va piano ma si va.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 12:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 26/7/2021, 13:40) 
Delle discese, se la roulotte è meccanicamente in ordine, non me ne preoccuperei perché frena per conto suo. Altrettanto sulle salite, se la macchina è in ordine e non ha problemi di suo riguardo surriscaldamento, si va piano ma si va.

prova a fare l'A22; prendi velocià senza toccare acceleratore e freni; poi arrivi ad un punto che devi decidere cosa fare, e lì la cosa si potrebbe complicare; mi sa che è tanto che non la percorri con rimorchio al seguito
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Ragazzi basta, spaventare chi si avvicina, a, questo mondo. La macchina, è omologata a 1200 kg di traino, quindi può farlo in sicurezza, sta poi pensando a una roulotte da 1000 kg, quindi più che tranquillo. Io da quando ho la roulotte traino 1200 kg a libretto su 1200 kg trainabili, con prudenza e consapevolezza delpropriomezzo si può fare tutto. Ho fatto anche montagna con tanto di tornanti, non ho bruciato la frizione e tantomeno fuso il motore. Le roulotte antenate non sono leggere, anzi, ho visto Laika biasse omologate a 1000 kg, nemmeno riempiendo le di elio si raggiungono quei pesi reali.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 26/7/2021, 13:49) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 26/7/2021, 13:40) 
Delle discese, se la roulotte è meccanicamente in ordine, non me ne preoccuperei perché frena per conto suo. Altrettanto sulle salite, se la macchina è in ordine e non ha problemi di suo riguardo surriscaldamento, si va piano ma si va.

prova a fare l'A22; prendi velocià senza toccare acceleratore e freni; poi arrivi ad un punto che devi decidere cosa fare, e lì la cosa si potrebbe complicare; mi sa che è tanto che non la percorri con rimorchio al seguito

Se hai un po di buon senso in discesa forte stai attento a non prendere troppa velocità. Stai tranquillo che sono freschissimo di traino e neanche a farlo apposta sul tragitto da casa verso il campeggio si affronta una discesa, con buona pendenza, lunga svariati km. Su detta discesa per non dare addosso ai freni vado in quarta marcia e ogni tanto sento il posteriore dell'auto che si siede, segno che la roulotte frena per conto suo! Comunque nella mia precedente ho fatto un preambolo: se la meccanica è in ordine etc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 26/7/2021, 14:15) 
Se hai un po di buon senso in discesa forte stai attento a non prendere troppa velocità. Stai tranquillo che sono freschissimo di traino e neanche a farlo apposta sul tragitto da casa verso il campeggio si affronta una discesa, con buona pendenza, lunga svariati km. Su detta discesa per non dare addosso ai freni vado in quarta marcia e ogni tanto sento il posteriore dell'auto che si siede, segno che la roulotte frena per conto suo! Comunque nella mia precedente ho fatto un preambolo: se la meccanica è in ordine etc.

sto parlando del discesone sull'A22, non della discesa dietro casa di miocuggino; provare per credere
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:54
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 26/7/2021, 14:06) 
Ragazzi basta, spaventare chi si avvicina, a, questo mondo........

Sante parole; sembra che trainare sia diventata un impresa titanica. Basta andare piano ed essere in regola con i documenti e non si avranno problemi di nessun genere.
Non tutti compriamo la caravan per raggiungere capo nord..........
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 26/7/2021, 14:39) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 26/7/2021, 14:15) 
Se hai un po di buon senso in discesa forte stai attento a non prendere troppa velocità. Stai tranquillo che sono freschissimo di traino e neanche a farlo apposta sul tragitto da casa verso il campeggio si affronta una discesa, con buona pendenza, lunga svariati km. Su detta discesa per non dare addosso ai freni vado in quarta marcia e ogni tanto sento il posteriore dell'auto che si siede, segno che la roulotte frena per conto suo! Comunque nella mia precedente ho fatto un preambolo: se la meccanica è in ordine etc.

sto parlando del discesone sull'A22, non della discesa dietro casa di miocuggino; provare per credere

Sei mai stato in Puglia? Sulla statale tra Mottola e Taranto c'è una discesa che non è proprio quella dietro casa di miscuglio! Immagina solo che partendo dall'inizio della salita, con la moto supersportiva che andava allegramente a 300 km/h di tachimetro ho raggiunto la velocità di 270 e qualcosa è non andava oltre. E poi ci sono i camionisti che battono tale strada che se salgono imprecano e se scendono peggio. Insomma, giusto per capire, la mia auto 2000 mjt 6 marce in quarta prende velocità e se non dai colpi di freno frequenti è facile trovarsi alla fine della discesa a 130 km/h partendo da 80. Di cosa stiamo parlando? Certo dovessi scendere o salire lo Zoncolan ckn roulotte al seguito preferirei un fuoristrada massiccio e una roulotte piccolina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 14:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Piccolo OT, anche quella sull'A14 tra Acquaviva delle Fonti e il casello finale non è male, se prendi l'onda ti porti il casello fin sulla spiaggia. :XD: :XD: :XD:
 
Contacts  Top
36 replies since 26/7/2021, 09:34   671 views
  Share