Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ancora Specchietti aggiuntivi

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 19/1/2023, 10:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Ciao a tutti...

chi dice si chi dice no... ho letto alcune discussioni sugli specchietti tuttavia molto vecchie e relative a roulotte...

ho cercato su tutti gli articoli del codice della strada... ma sinceramente a parte forse qualche probabile svista...

visti gli articoli 10 - 56 - 61 - 62 - 63 - 72.. non è ancora chiaro chi ha ragione... e sopratutto non trovo una normativa che ne parli...

c'e' un artico 74 trovato sul sito ACI ma non cita nulla di importante...

poi ho trovato anche questa normativa che per interpretarla bisogna essere Einstein (vedi immagine):

direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2013direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2013


detto questo che siano utili in ogni caso sono d'accordo... a me non interessa sapere che se il carrello è più stretto della mia auto non sono obbligatori, questo l'ho già letto qui ed in altri forum a me interessa leggere una legge, decreto, normativa che lo dichiari...

se qualcuno gentilmente sa qualcosa, lo ringrazio anticipatamente.
max

Attached Image: Screenshot 2023-01-19 alle 09.55.58

Screenshot 2023-01-19 alle 09.55.58

 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 20:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Ringrazio Teobubu

per avermi aiutato a capirci qualcosa mostrandomi una normativa europea in quanto il codice della strada esattamente l'art. 72 del Codice della Strada, D.Lgs 285/92 non cita nulla di particolare occorre per altro leggere la legge 216 al regolamento di attuazione al "vecchio" Codice della Strada, D.P.R. 420/59 (1959) ma anche qui con molte lacune ed ecco che entra in gioco la direttiva 71/127CEE (1971) dove vengono definite le varie classi: II (M2, M3 , N2, N3) e III (M1, N1) quelli esterni laterali. ma poi subentra la direttiva 2003/97CE recepita con Decreto 19 Novembre 2004 che aggiorna le nuove tabelle...

La normativa comunque è di difficile interpretazione ma se si fa attenzione dice che lo specchietto non deve superare di 20 cm la larghezza del rimorchio, pertanto se il nostro carrello tenda è pari o inferiore alla larghezza dell'auto non necessita degli specchietti supplementari, (vedi Immagine).

La norma europea identifica con l'acronimo di TATS (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) i nostri rimorchi/carrelli, o Caravan le roulotte, citando che è ammesso che la loro larghezza sia superiore a quella della motrice e che tale valore è indicato nel libretto della motrice stessa e, in genere, è pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata ai 5 cm superiori, in tal caso sulla motrice dobbiamo installare 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio, fermo restando che è comunque obbligatorio lo specchietto di destra.

Pertanto per i nostri Carrelli tenda o come il mio Rapido export matic, che non superano la larghezza della motrice, non c'e' bisogno di specchietti supplementari, tuttavia nessuno vieta installarli per una maggiore sicurezza.

Max

Attached Image: Screenshot 2023-01-19 alle 18.53.26

Screenshot 2023-01-19 alle 18.53.26

 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 09:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


il TATS non è una caravan, è classificato differentemente nel CdS
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 09:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 20/1/2023, 09:22) 
il TATS non è una caravan, è classificato differentemente nel CdS

Scusate ho sbagliato vocale, volevo scrivere e anzichè o.... quindi i TATS sono i Rimorchi carrelli e aggiungo appendici e Caravan le roulotte

quindi li hanno identificati come TATS e Caravan
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 10:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Msmz @ 20/1/2023, 09:30) 
CITAZIONE (papero2 @ 20/1/2023, 09:22) 
il TATS non è una caravan, è classificato differentemente nel CdS

Scusate ho sbagliato vocale, volevo scrivere e anzichè o.... quindi i TATS sono i Rimorchi carrelli e aggiungo appendici e Caravan le roulotte

quindi li hanno identificati come TATS e Caravan

nemmeno l'appendice è un TATS, altrimenti non si chiamerebbe appendice, no ?
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 13:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 20/1/2023, 10:35) 
CITAZIONE (Msmz @ 20/1/2023, 09:30) 
Scusate ho sbagliato vocale, volevo scrivere e anzichè o.... quindi i TATS sono i Rimorchi carrelli e aggiungo appendici e Caravan le roulotte

quindi li hanno identificati come TATS e Caravan

nemmeno l'appendice è un TATS, altrimenti non si chiamerebbe appendice, no ?

vero... ho trovato questa testo in rete:

CITAZIONE
Spesso si pensa all’acquisto di un carrello portamoto, ma siamo sicuri di sapere cosa acquistare e le differenze fra i vari rimorchi?
Il primo punto da affrontare è comprendere la differenza fra carrello appendice e rimorchio.
Semplicisticamente possiamo dire che il carrello appendice è un "rimorchio" a due ruote per il trasporto di soli bagagli e attrezzi (per l’agricoltura o edilizia ecc.. ecc…). E’ vietato il trasporto di qualsiasi altra cosa. Il carrello appendice è parte integrante del veicolo a cui è abbinato con il collaudo, e non si può agganciare ad un altro veicolo.
Il carrello appendice non deve essere immatricolato, non ha targa propria e non deve essere iscritto al P.R.A.
I rimorchi, invece, hanno targa propria e iscrizione al P.R.A. Dispongono di uno o due assi, e debbono essere forniti del certificato di conformità (se non ancora immatricolati) o dalla carta di circolazione se già immatricolati.
I rimorchi, inoltre, vengono omologati per un uso specifico e quindi per trasportare motocicli è necessario che tale evenienza sia annotata sul certificato di omologazione.
Avremo, pertanto, dei rimorchi detti T.A.T.S.; rimorchi con targa propria e iscrizione al P.R.A., destinati al Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive.
Con un rimorchio T.A.T.S. si possono trasportare barche, cavalli, automobili, motocicli, animali per usi sportivi, ecc.
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 13:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Msmz @ 20/1/2023, 13:04) 
vero... ho trovato questa testo in rete:
CITAZIONE
Spesso si pensa all’acquisto di un carrello portamoto, ma siamo sicuri di sapere cosa acquistare e le differenze fra i vari rimorchi?
Il primo punto da affrontare è comprendere la differenza fra carrello appendice e rimorchio.
Semplicisticamente possiamo dire che il carrello appendice è un "rimorchio" a due ruote per il trasporto di soli bagagli e attrezzi (per l’agricoltura o edilizia ecc.. ecc…). E’ vietato il trasporto di qualsiasi altra cosa. Il carrello appendice è parte integrante del veicolo a cui è abbinato con il collaudo, e non si può agganciare ad un altro veicolo.
Il carrello appendice non deve essere immatricolato, non ha targa propria e non deve essere iscritto al P.R.A.
I rimorchi, invece, hanno targa propria e iscrizione al P.R.A. Dispongono di uno o due assi, e debbono essere forniti del certificato di conformità (se non ancora immatricolati) o dalla carta di circolazione se già immatricolati.
I rimorchi, inoltre, vengono omologati per un uso specifico e quindi per trasportare motocicli è necessario che tale evenienza sia annotata sul certificato di omologazione.
Avremo, pertanto, dei rimorchi detti T.A.T.S.; rimorchi con targa propria e iscrizione al P.R.A., destinati al Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive.
Con un rimorchio T.A.T.S. si possono trasportare barche, cavalli, automobili, motocicli, animali per usi sportivi, ecc.

non è vero nemmeno quello in grassetto in quanto i rimorchi non sono più soggetti alla iscrizione al PRA, ma solo nell'archivio della Motorizzazione; infatti non hanno il Certificato di Proprietà ma solo la Carta di Circolazione.
In rete, come vedi, si trovano un sacco di informazioni che dire farlocche è riduttivo
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 13:44

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE
non è vero nemmeno quello in grassetto in quanto i rimorchi non sono più soggetti alla iscrizione al PRA, ma solo nell'archivio della Motorizzazione; infatti non hanno il Certificato di Proprietà ma solo la Carta di Circolazione.
In rete, come vedi, si trovano un sacco di informazioni che dire farlocche è riduttivo

questo conferma che c'e' molta confusione nell'interpretazione del codice delle strada, normative, decreti

gli specchietti ne è una prova... quello che ho trovato è solo più che altro interpretazioni delle normative europee che grazie a Teobubu ho trovato su un opuscolo della Egaf...
 
Top
7 replies since 19/1/2023, 10:05   184 views
  Share