Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Assale FTF BT-6178

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 16:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Ciao a tutti

Il mio carrello RAPIDO export matic monta una assale FTF 71 Louhans del 1982, vorrei sostituire gli ammortizzatori... su questo forum ho trovato un post del 2012 ma parla solo del restauro alla barra di torsione, per altro ho trovato un bel schema dell'assale, magari fa comodo a qualcuno.

Ho letto in oltre so che è stata assorbita da AL-KO, infatti alcuni componenti sono al-ko, purtroppo Falla, dove mi servo di solito mi ha detto che non ha nulla, ma sono convinto che qualche ammortizzatore attualmente a catalogo sia compatibile con questo assale...

Qualcuno li ha sostituiti?

grazie
Max


https://drive.google.com/file/d/1CAXlZKoEd...iew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1C9DaicjtD...?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/1C99Lxi_9m...?usp=share_link

Edited by Massmaz - 17/2/2023, 16:36
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


fossi in te cambierei il titolo con Assale FTF BT-6178 così come recita la targhetta, così si capisce meglio la richiesta.
Io credo che un qualunque ammortizzatore che abbia quelle "quote" sia intercambiabile, portata 400 Kg (per lato) è più che sufficiente; altrimenti fai rigenerare i tuoi.
Qui c'è qualcosa di simile: https://www.pieces-accessoires-remorques.c...000-kg-max.html
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:43

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/2/2023, 16:33) 
fossi in te cambierei il titolo con Assale FTF BT-6178 così come recita la targhetta, così si capisce meglio la richiesta.
Io credo che un qualunque ammortizzatore che abbia quelle "quote" sia intercambiabile, portata 400 Kg (per lato) è più che sufficiente; altrimenti fai rigenerare i tuoi.

penso anche io, comunque ho già parlato con la AL-KO... certo ha 40 anni, ma dovrebbe esserci qualcosa che più andare bene... mi sapranno dire lunedi...
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Forse una soluzione potrebbero essere questi due ma quello della Al-ko ha una portata un po troppo alta...
www.falla.it/shop/product.php?id_product=4908

www.falla.it/shop/product.php?id_product=4976
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


La differenza tra i due è che uno ha le molle e l'altro non le ha, ma funziona con una barra con tamponi in gomma. Inoltre, anche l'idraulica tra i due è differente (il primo frena in estensione, il secondo in compressione).
Inoltre, il peso 400-600 è molto indicativo se l'ammortizzatore viene montato su un sistema o un telaio differente. Il peso indicato è per un tipo specifico di sospensione.
Se fosse possibile, io farei rigenerare i vecchi ammortizzatori. Se non fosse possibile, chiederei di trovare l'ammortizzatore più adatto ad un esperto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:36

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/2/2023, 18:50) 
La differenza tra i due è che uno ha le molle e l'altro non le ha, ma funziona con una barra con tamponi in gomma. Inoltre, anche l'idraulica tra i due è differente (il primo frena in estensione, il secondo in compressione).
Inoltre, il peso 400-600 è molto indicativo se l'ammortizzatore viene montato su un sistema o un telaio differente. Il peso indicato è per un tipo specifico di sospensione.
Se fosse possibile, io farei rigenerare i vecchi ammortizzatori. Se non fosse possibile, chiederei di trovare l'ammortizzatore più adatto ad un esperto.

mi diranno qualche cosa lunedi quelli della AL-KO
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Sul forum francese del Rapido.. in molti li hanno sostituiti con il modello Al-ko 282259

www.falla.it/shop/product.php?id_product=879
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 08:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 17/2/2023, 21:19) 
Sul forum francese del Rapido.. in molti li hanno sostituiti con il modello Al-ko 282259

www.falla.it/shop/product.php?id_product=879

fornisci a Falla le misure dei tuoi e il peso del carrello, vedrai che ti aiuta; magari gli dai anche l'imbeccata del forum francese
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 08:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/2/2023, 08:27) 
fornisci a Falla le misure dei tuoi e il peso del carrello, vedrai che ti aiuta; magari gli dai anche l'imbeccata del forum francese

già fatto... acquisto sempre da loro... mi hanno consigliato questo... www.alko-tech.com/it_it/Tipi-di-ve...dt_278?type=279 il modello verde Al-ko 244084 da 900kg, questo è l'evoluzione di quello che hanno montato i francesi Al-ko 282259
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


e allora procederei con il suggerimento di Guglielmo
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 07:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/2/2023, 10:20) 
e allora procederei con il suggerimento di Guglielmo

Sono d'accordo, da ciò che sento in giro il Falla è molto competente ed è molto fornito per cui non cerca di appiopparti ciò che ha in casa a prescindere faccia o meno al caso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2023, 10:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma l'idraulica dell'Al-ko "universale" nero è la stessa degli Octagon :=/: ??

Vista la posizione degli ammortizzatori io monterei gli universali e non gli Octagon, anche se temo che primi siano troppo "robusti" per un carrello.
Su un telaio Al-ko di una Lander 340 ero riuscito a montare gli ammortizzatori posteriori della Panda I 4x4 (si trovano anche del tipo rinforzato), ma risultavano troppo vicini al terreno, poiché l'attacco inferiore non è in asse. Poi ho montato gli Octagon verdi, ma ho modificato la posizione degli attacchi superiori (il telaio aveva già i fori per poterlo fare). Quando ho rifatto l'assale (non revisionato, ma fatto rifare tutto nuovo) non ho messo gli ammortizzatori perché non mi davano la sensazione di avere un traino migliore. Non peggioravano la guidabilità, ma neppure la miglioravano.

Edited by Baldo. - 19/2/2023, 10:28
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2023, 11:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Ieri mi ha scritto un utente del forum francese (in effetti avevo letto qualche cosa del genere in altri post) mi ha detto di montare gli ammortizzatori della AX Citroen
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 12:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


se ci vanno risparmi parecchio
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2023, 09:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
102
Location:
monza

Status:


Ciao Max,
non sono sicuro di aver capito.
Ti hanno suggerito questo?
www.falla.it/shop/product.php?id_product=453
vorrei cambiarli anche io.
Ciao
 
Top
44 replies since 17/2/2023, 16:22   574 views
  Share