Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Assale FTF BT-6178

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2023, 11:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (madmax1 @ 24/2/2023, 09:28) 
Ciao Max,
non sono sicuro di aver capito.
Ti hanno suggerito questo?
www.falla.it/shop/product.php?id_product=453
vorrei cambiarli anche io.
Ciao

si esatto ho preso questi ... mi sono gia arrivati ma li monterò la prossima settimana...

appena avrò finito il lavoro allegherò foto...
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 11:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
102
Location:
monza

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 24/2/2023, 11:41) 
CITAZIONE (madmax1 @ 24/2/2023, 09:28) 
Ciao Max,
non sono sicuro di aver capito.
Ti hanno suggerito questo?
www.falla.it/shop/product.php?id_product=453
vorrei cambiarli anche io.
Ciao

si esatto ho preso questi ... mi sono gia arrivati ma li monterò la prossima settimana...

appena avrò finito il lavoro allegherò foto...

Ottimo! grazie.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 18:23

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Ciao a tutti

Finalmente ho trovato un po di tempo per sostituire gli ammortizzatori.

Una volta smontato i vecchi mi sono subito accorto che erano completamente bloccati, li ho fatti vedere ad una officina per li rigenera ma mi ha confermato che ormai sono da buttare...

Bene allora procedo con installare gli al-ko, ma problema, la parte alta non entra nella sede in quanto lo stelo è più cicciottello... quindi ho studiamo e ristudiato e alla fine, considerato che questo modello ha più estensione dell'altro ho tagliato la staffa dell'asse (quella parte non era direttamente al telaio) e ho fatto il foro direttamente sul telaio principale.
In pratica attaccato al telaio c'era una staffa a L saldata solo in parte, dove è avvitata la staffa dell'asse, io ho eliminato parte di entrambi, collegando la testa dell'ammortizzatore direttamente sul telaio.

Unica soluzione per adattare questi ammortizzatori... per ora ho utilizzato una barra filettato perchè non ho trovato dei bulloni adeguatamente lunghi ma appena li trovo li sostituirò

Lavoro pulito e perfettamente funzionale... per un fare un lato ho impiegato circa 2 ore e 30... l'unica difficolta era far entrare la moletta da taglio in quel punto...

qui la cartella con le foto
https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 19:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
356
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 23/3/2023, 18:23) 
Ciao a tutti
Finalmente ho trovato un po di tempo per sostituire gli ammortizzatori.
....................................
.....................................
Unica soluzione per adattare questi ammortizzatori... per ora ho utilizzato una barra filettato perchè non ho trovato dei bulloni adeguatamente lunghi ma appena li trovo li sostituirò
Lavoro pulito e perfettamente funzionale... per un fare un lato ho impiegato circa 2 ore e 30... l'unica difficolta era far entrare la moletta da taglio in quel punto...
qui la cartella con le foto
https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link

Tanti inorridiscono all'idea di bucare il telaio..!!! :eek.gif: :eek.gif:
Personalmente non saprei dire... se ci sia rischio di indebolire qualcosa... quindi mi astengo da giudicare.

Il lavoro a vederlo è bello pulito.
Mah... Domanda...
Se l'ammortizzatore lo montavi rovesciato ci stava tranquillamente senza dover tagliare o forare nulla..!!!
O NO...??? :=/: :=/:

Edited by Gianfranco F. - 23/3/2023, 20:59
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 19:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 23/3/2023, 19:23) 
Tanti inorridiscono all'idea di bucare il telaio..!!! :eek.gif: :eek.gif:
Personalmente non saprei dire... se ci sia rischio di indebolire qualcosa... quindi mi astengo da giudicare.

Il lavoro a vederlo è bello pulito.
Mah... Domanda...
Se l'ammortizzatore lo montavi rovesciato ci stava tranquillamente senza dover tagliare o forare nulla..!!!
O NO...??? :=/: :=/:

Ciao
Considera che: in quel punto c'e' telaio e controtelaio uniti da punti di saldatura... si vede poco ma c'e' un primo telaio che è un quadrotto da 3x2 poi c'e' un controtelaio sovrapposto al precedente che sarà 6x2... in oltre come si vede dalle imagini la barra a L che tiene le staffe dell'asse ho tagliato solo la parte di sostegno mentre la parte saldata a punti sul telaio l'ho lasciata, questa fa anche da rinforzo per il foro che ho fatto da 12mm, pertanto nessun rischio per un eventuale indebolimento del telaio.

Si avrei potuto metterlo rovesciato ma in genere non si fa, anche perchè in caso di pioggia e/o fango si riempirebbe il telaio (parte verde) che protegge lo stelo...
ho aggiunto dopo delle altre foto di come era prima...

max
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 08:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 23/3/2023, 19:23) 
CITAZIONE (Massmaz @ 23/3/2023, 18:23) 
Ciao a tutti
Finalmente ho trovato un po di tempo per sostituire gli ammortizzatori.
....................................
.....................................
Unica soluzione per adattare questi ammortizzatori... per ora ho utilizzato una barra filettato perchè non ho trovato dei bulloni adeguatamente lunghi ma appena li trovo li sostituirò
Lavoro pulito e perfettamente funzionale... per un fare un lato ho impiegato circa 2 ore e 30... l'unica difficolta era far entrare la moletta da taglio in quel punto...
qui la cartella con le foto
https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link

Tanti inorridiscono all'idea di bucare il telaio..!!! :eek.gif: :eek.gif:
Personalmente non saprei dire... se ci sia rischio di indebolire qualcosa... quindi mi astengo da giudicare.

Il lavoro a vederlo è bello pulito.
Mah... Domanda...
Se l'ammortizzatore lo montavi rovesciato ci stava tranquillamente senza dover tagliare o forare nulla..!!!
O NO...??? :=/: :=/:

presente, non si può, ma non sono io che lo dice, lo dice il costruttore
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Forse non mi sono spiegato bene... e le foto non danno l'idea del lavoro svolto...

il telaio del RAPIDO è formato da telaio principale da 6x2cm che percorre tutta la lunghezza del carrello, che prosegue con il gancio che è connesso al telaio con 6 bulloni. Oltre al telaio principale hanno messo questi due scatolati da 3x2cm probabilmente per rialzare l'asse... che percorrono solo la parte centrale del carrello, cioè non solo lunghi quanto il telaio del carrello, io ho forato questi due longheroni, in oltre la staffa a L dove è imbullonato l'asse da 4 bulloni, non l'ho tagliato tutto ma ho lasciato la parte saldata ai longheroni da 3x2 e da 6x2, pertanto il foro è rinforzato da questa piastra.

Detto questo qualcuno si inorridirà... me ne faro una ragione, ma il lavoro non è stato fatto a caso, il telaio principale non è stato forato... pertanto per me è stato un bel lavoro e una ottima soluzione

ho aggiunto altre foto che mostrano meglio come è fatto il telaio e cosa ho tagliato.

Nota curiosa e lo chiedo anche a tutti gli altri possessori del RAPIDO... ho notato che la staffa a L saldata sul telaio e controtelaio da una parte e a filo del controtelaio mentre dall'altra l'hanno messa piu bassa di quasi 2 cm, nelle ultime foto che ho messo si vede... non so se per bilanciare, per errore e per quale altro motivo.... Il vostro è cosi??

https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link
max

Edited by Massmaz - 24/3/2023, 16:24
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 15:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Massmaz @ 24/3/2023, 14:55) 
Forse non mi sono spiegato bene... e le foto non danno l'idea del lavoro svolto...

il telaio del RAPIDO è formato da telaio principale da 6x2cm che percorre tutta la lunghezza del carrello, che prosegue con il gancio che è connesso al telaio con 6 bulloni. Oltre al telaio principale hanno messo questi due scatolati da 3x2cm probabilmente per rialzare l'asse... che percorrono solo la parte centrale del carrello, cioè non solo lunghi quanto il telaio del carrello, io ho forato questi due longheroni, in oltre la staffa a L dove è imbullonato l'asse da 4 bulloni, non l'ho tagliato tutto ma ho lasciato la parte saldata ai longheroni da 3x2 e da 6x2, pertanto il foro è rinforzato da questa piastra.

Detto questo qualcuno si inorridirà... me ne faro una ragione, ma il lavoro non è stato fatto a caso, il telaio principale non è stato forato... pertanto per me è stato un bel lavoro e una ottima soluzione

ho aggiunto altre foto che mostrano meglio come è fatto il telaio e cosa ho tagliato.

Nota curiosa e lo chiedo anche a tutti gli altri possessori del RAPIDO... ho notato che la staffa a L saldata sul telaio e controtelaio da una parte e a filo del controtelaio mentre dall'altra l'hanno messa piu bassa di quasi 2 cm, nelle ultime foto che ho messo si vede... non so se per bilanciare, per errore e per quale altro motivo.... Il vostro è cosi??

https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link

max

il link non porta da nessuna parte.
Ma cosa è il carrello ?
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 16:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/3/2023, 15:17) 
il link non porta da nessuna parte.
Ma cosa è il carrello ?

è lo stesso di quello in alto... prova ora con questo...

https://drive.google.com/drive/folders/166...?usp=share_link

Il Carrello è un RAPIDO EXPOR MATIC...
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 12:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


giusto per capire: il RAPIDO ha un telaio proprio appoggiato/imbullonato/saldato su un telaio AL-KO ?
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 13:28

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Il telaio è fatto dalla Rapido, il timone e AL-KO mentre l'asse monta un FTF 71 LOUHA che è di una ditta francese del Gruppo AL-KO che usava componenti AL-KO per fare gli assi, pertanto credo che la RAPIDO usava componenti AL-KO già a quei tempi...
L'attuale RAPIDO che fa camper e roulotte probabilmente continua ad usare componenti AL-KO...
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 18:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
356
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Stavo riguardando la foto del lavoro per adattare il nuovo ammortizzatore...e mi sono venute un paio di considerazioni...

1) se invece di tagliare quello scatolato a U perchè non passava la testa dell'ammortizzatore, gli facevi solamente 2 mezzelune (disegnate in rosso) simili a quelle che già ci sono a fianco, creavi lo spazio per poter infilare il cappello verde dell'ammortizzatore senza nessun'altra modifica e sfruttavi gli stessi perni e fori di fissaggio.

Screenshot-2023-03-23-alle-18-39-29

2)Facendo così ti evitavi pure di dover aggiungere i due distanziali, in quanto senza, l'ammortizzatore toccherebbe comunque ancora nello scatolato del telaio.
E se guardi bene nonostante i distanziali l'ammortizzatore risulta ancora leggermente fuori squadra.

IMG-6899

P.S. queste sono solamente elucubrazioni da Umarello tecnologico che commenta il lavoro degli altri invece di dedicarsi a dare consigli sui cantieri stradali... :rolleyes: :rolleyes:
Molto probabilmente la tua modifica funziona benone..!!

Edited by Gianfranco F. - 25/3/2023, 18:46
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 18:36

Stanziale

Group:
Member
Posts:
157

Status:


percarità giuste considerazioni, ma ti spiego perchè non ho daottato questa opzione per altro la prima che pensavo di fare.

l'asse è saldato su quella barra a U che poi si collega con 2 bulloni per parte sul controtelaio tramite il profilato a L, ma sopra la testa dell'ammortizzatore c'e un altro foro passante dove hanno scelto di non mettere nessun bullone non so perchè dato che lo spazio c'era anche con l'ammortizzatore montato... fare un'altra asola voleva dire farla più grande di quella che vedi che avrebbe indebolito la barra a u in oltre questo ammortizzatore è ha una corsa più ampia di quello originale pertanto, la testa doveva essere posizionato per forza di cose più distante in modo da avere una centratura perfetta con la corsa sia in compressione che in rilascio. I distanziali che vedi sono originali dell'ammortizzatore, nasce cosi, all'interno della testa c'e' una palla forata di gomma che lavora omocineticamente, all'interno della palla hanno inserito questi distanziali che percorrono tutto lil foro per farci entrare il bullone M12, quindi anche se non è propriamente in asse non è un problema, c'e' ampio margine di lavoro....

max
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 18:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me, questi Octagon lavorano al contrario: frenano quando non dovrebbero e non frenano quando dovrebbero. In pratica, invece di frenare con la ruota che si allontana dal telaio, frenano quando si avvicina (e viceversa).
Forse un miglioramento lo danno, ma comunque non ottimale.
Avrebbero dovuto agganciarsi, nella parte alta, posteriormente all'assale.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2023, 19:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
356
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Alla luce dei nuovi dettagli... probabilmente non si poteva fare meglio...!!
Se per giunta l'ammortizzatore nuovo è più lungo... era indispensabile dover spostare il punto di attacco..!!
Ok Anche per lo snodo omocinetico, così c'è sicuramente ampio margine... pensavo fossero montati solo su boccole in gomma diritte.
 
Top
44 replies since 17/2/2023, 16:22   574 views
  Share