Faccio un pò il raccontino del primo aggancio, magari qualcuno ha qualche osservazione da fare, o magari qualcuno lo leggerà solo per il gusto di farlo così come io ho letto da "silente" il forum per un sacco di tempo!
Venerdì partenza da Avellino alle 8.00, fra i 600 e qualcosa chilometri fino a Comacchio, pranzo, pause previste e non previste, alle 15.30 siamo al rimessaggio. Sistemata al telo di copertura, fissaggio provvisorio della ripetitrice, aggancio, spina elettrica e boh non si accende nulla, unico suono i beep della centralina del gancio, ok spray per contatti elettrici, spruzzatina e un pò di stacchi e attacchi e le luci vanno. Partiamo dal rimessaggio per fare una decina di chilometri fino ad un gommista gentilissimo di Comacchio che per 15 euro ci ha montato le gomme nuove portate da casa, qualche frenata di prova per capire "il coso" se frena, sembra freni bene, fin troppo, un inchiodata di prova in un piazzalino e le ruote del rimorchio si bloccano, lascio i freni dell'auto a macchina quasi ferma, sembra che il repulsore funzioni bene e il carrello non resta frenato (prima di partire ho spostato la cuffia del repulsore per verificare ci fosse il grasso, in effetti c'era).
Ripartiamo per fare circa 20 km verso Marina Romea dove abbiamo prenotato un Hotel che telefonicamente ci aveva assicurato che anche se non diponeva di parcheggio potevamo parcheggiare il carrello in uno cancello sul retro della struttura: ingresso e 20 metri in retromarcia fra alberi e auto parcheggiata, ce la siamo cavata decentemente per essere la prima retro! Giro intorno al carrello trovo i cerchi leggermente caldi, ho il sentore che rimanga un pò frenato, alzo sui crick ma le ruote girano libere
... sento un amico meccanico che mi dice di tenere sotto controllo la temperatura ogni 30/40 km l'indomani e capire come evolve. Niente andiamo a cena e a dormire, l'indomani si vedra, in ogni caso anche se avevo con me parecchi attrezzi non è che potevo aprire tamburi/mozzi in Hotel, non mi sembrava il caso a meno che non ne fossi proprio costretto.
Giorno dopo si riparte direzione Cattolica dove facciamo sosta all'acquario dedicata a Giulia, io penso sempre ai mozzi/tamburi, anche nella sosta fatta dopo i primi 50 km di statale e il controllo fatto appena uscito al casello di Cattolica i cerchi sembravano via via più freddi del giorni prima. Ripartiamo alle 13.00 circa, imbocchiamo l'autostrada e sosta in autogrill dopo una sessantina di km, tempratura delle gomme del carrello al tatto pari a quella delle gomme dell'auto, mi sento più tranquillo! Il carrello in tutta la sua vita aveva percorso forse 100 km, probabilmente era solo un pò di assesstamento/rimessa in moto del tutto...
Procediamo sulla A14 a velocità indicata di 70/80 km/h, il coso risponde bene, non fa nulla di strano a parte qualche saltello su certe giunture autostradali un pò così, le gomme sono gonfiate a 2,5 bar. In frenata risponde bene, si sente che collabora, specie in discesa, qualche sosta per caffè e GPL e controllini temperatura gomme e funzionamento delle luci, nulla da segnalare a parte alcune persone incuriosite che ci hanno chiesto cosa fosse quel coso! Un pò di acquazzoni a intermittenza e procediamo verso casa guidando sugli 85/90 indicati, il quadro di bordo da una media di 82 su tutto il viaggio autostradale, si qualche tratto in piano l'avremmo fatto a 100 km/h... qualche salità necessità di 4^marcia e velocità di 70/75 km/h, ho capito poi che è meglio usare il cruise control solo in pianura e anticipare un pò con l'acceleratore le salite visto il motore a benzina sprovvisto di turbo e non particolarmente "coppioso" (115 Nm 3250 rpm, ma in piano viaggio a 2500 giri in 5^ molto bene). Il carrello era quasi vuoto (veranda e pali, pavimento veranda, wc chimico, prolunga elettrica, tavolo, sedie) quindi circa 360-400 kg, ma comunque in salita si sentono ripetto alla sola vettura.
Percorso circa 10-11 Km con un litro di GPL, in pratica lo stesso consumo che faccio con la sola auto in autostrada a velocità di 130/135 km/h indicati.
Abbiamo sganciato tutto compreso alle 21.15 vicino casa, sotto l'acqua, primo viaggio dal punto di vista della guida molto positivo. Cose da fare: sostituzione della spina 7 poli con una nuova 13 poli così togliamo di mezzo l'adattatore, vorrei fare verifica dei freni e dei tamburi, anche se non si è più presentato nessun riscaldamento anomalo.
Siamo contenti!
P.S- Il cordino di sicurezza del freno a mano l'ho messo a cappio intorno alla pipa, se lo aggancio con il moschettone nell'attacco fisso del gancio mi tocca terra, ne vendono di ricambio più corti? Non voglio modificare nulla visto che è un componente studiato e fatto in un certo modo!
Ciao, Eugenio.